Presto la ritroveremo sul grande schermo con “Appaloosa”, dove interpreta una donna affascinante e fuori di testa che riesce in un solo sguardo a far tremare il cuore dello sceriffo più duro della città (Ed Harris). Se pensavate che si trattasse della solita fanciulla in pericolo nel vecchio west, vi sbagliavate! Stiamo parlando della texana dagli occhi dolci, Renée Zellweger o se preferite Zelly, attrice plurinominata a diversi premi e vincitrice di un premio Oscar (migliore attrice non protagonista per “Ritorno a Could Mountain”). “Ogni mattina vedo l’Oscar nella mia stanza ed è come se l’avessi comprato in un negozio di souvenir sulla Hollywood Boulevard”.
A proposito della sua esperienza con Ed Harris, la Zellweger ha detto: “Ed mi ha chiamata e mi ha detto che pensava proprio a me per questo ruolo. Secondo Jeremy Irons questo ingaggio era proprio l’elemento sorpresa del film… era quello che io speravo ed è stata un’esperienza molto interessante. Non è stato difficile immaginare come le donne vivessero all’epoca, proprio perché quel set era ricostruito alla perfezione e per via del fatto che fossi circondata da tre uomini durante l’intera fase di riprese!”. La sua Allison porterà un ulteriore scompiglio nella cittadina di Appaloosa, dove c’è una guerra in corso tra una banda di criminali spietati e due uomini soli protetti da una stella sul petto: “Il mio personaggio è davvero complicato – ha aggiunto l’attrice – perché le sue opzioni sono così limitate. E vogliamo parlare del suo modo di rapportarsi ai sentimenti? Ho sempre creduto che lei pensasse a questi due uomini in termini di unica famiglia, l’unico posto dove si trovasse davvero in armonia… ecco perché è una donna complicata, perché le persone normali si avvicinerebbero alle relazioni in modo molto diverso”.
Ma, proprio come sullo schermo, la vita privata dell’attrice non è meno complicata: dopo una lunga relazione con l’attore Rory Cochrane, una più breve con Jim Carrey e un apparente flirt con George Clooney in persona, Renée ha 'preso marito' nel 2005 con Kenny Chesney, star della musica country… un matrimonio durato solo quattro mesi!! Oggi, la 39enne attrice ammette di non aver tempo per pensare alla vita sentimentale, o andare a caccia di altri uomini. “Il fatto è che sto via per tutto il tempo – ha detto la Zellweger al magazine Marie Claire – Penso che se stessi abbastanza per avere il tempo di conoscere qualcuno ed avere un appuntamento a cena… forse potrei considerare una relazione stabile. Ma non sento che la mia vita sia vuota o che devo far accadere qualcosa. Al momento ho tanti progetti da sviluppare. Voglio studiare la storia Americana e le scienze politiche; voglio vivere in un appartamento in Francia e migliorare il mio francese che è terribile. C’è tempo per altro?? Io non sono una donna single, sono una donna impegnata… questo è il mio slogan!”
E allora dove e quando rivedremo Renèe Zellweger sullo schermo? L’attrice ha ben due film in cantiere: la commedia sentimentale “New in Town” e il thriller “Case 39”. Nel primo è una consulente di successo che viene trasferita da Miami ad una cittadina sperduta nel bel mezzo del nulla in Minnesota, in una comunità di operai. Dopo un’accoglienza abbastanza fredda, riuscirà a tirare fuori il vero calore della gente… e a innamorarsi di uno di loro. L’altro progetto è invece un thriller che sfocia nell’horror in cui l’attrice è un’assistente sociale che salva una bambina di 10 anni dalle violenze familiari… ben presto si renderà conto che la piccola non è proprio innocente come pensava. Entrambe i film arriveranno entro l’anno. Intanto, vi ricordiamo che l’appuntamento sugli schermi con “Appaloosa” è fissato per questo venerdì.
Per saperne di più sul film:
Leggete la nostra recensione
E le interviste a Ed Harris e Viggo Mortensen


NOTIZIE
Renée: odi et amo
Quanti di voi sono rimasti folgorati quando hanno visto per la prima volta "Il diario di Bridget Jones"? E quanti, invece, hanno trovato quest'attrice insopportabile? Ecco a voi la 39enne texana dagli occhi teneri, iperattiva sul grande schermo.

13.01.2009 - Autore: P.Dolce