NOTIZIE

Rendez-Vous: la Francia al centro di Roma

Il festival di cinema francese

Poupoupidou

28.03.2011 - Autore: La redazione
Dal 27 aprile all’1 maggio, presso la Casa del Cinema di Roma, a ingresso gratuito, si svolgerà la prima edizione di RENDEZ VOUS. Appuntamento con il nuovo cinema francese, iniziativa organizzata dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Ambasciatore Jean-Marc de La Sablière, la cui direzione artistica è affidata a Vanessa Tonnini.

Una trentina di titoli presentati, per raccontare il nuovo cinema d’Oltralpe e le sue tendenze più contemporanee attraverso una programmazione che attraversa tutti i generi: dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso degli studios alle pellicole indipendenti. In anteprima a Roma i titoli più interessanti della stagione francese, dalla commedia al dramma, passando per il thriller e il documentario, accompagnati da registi, attori e produttori.

Ad introdurre le proiezioni, di volta in volta, sono stati chiamati attori, giornalisti, critici italiani che dialogheranno con i colleghi francesi. Oltre alla Casa del Cinema, l’Accademia di Francia di Villa Medici sarà la vetrina per i giovanissimi, con un ciclo avant-garde  incentrato sul tema delle utopie, mentre il Centro culturale San Luigi di Francia, ospiterà un focus su un regista francese.


FILM E PERSONE