NOTIZIE

Recensioni: J.Lo alle prese con la gravidanza

La stampa USA boccia quasi senza appello la commedia Che cosa aspettarsi quando si aspetta

Che cosa aspettarsi quando si aspetta - Jennifer Lopez, Rodrigo Santoro

14.09.2012 - Autore: Marco Triolo
Date uno sguardo alla nostra gallery fotografica sulle gravidanze a Hollywood

Un film sulla gravidanza può essere fonte di innumerevoli battute, soprattutto se non apprezzato da giornalisti in vena di stroncature spettacolari. Che cosa aspettarsi quando si aspetta, tratto dai famosi manuali per donne incinte scritti da Heidi Murkoff, è stato per l'appunto distrutto dalla critica, anche se si levano sparute voci in difesa del film diretto da Kirk Jones (Stanno tutti bene) e interpretato da Cameron Diaz, Elizabeth Banks, Jennifer Lopez, Chris Rock, Dennis Quaid, Brooklyn Decker, Rodrigo Santoro e Anna Kendrick.

Che cosa aspettarsi quando si aspetta recensioni Jennifer Lopez Cameron Diaz - Cameron Diaz in una scena

Cosa aspettarsi? Non molto”, scrive ad esempio Alex Zane del Sun Online. Sulla stessa lunghezza d'onda è Neil Pond di American Profile: “Un pannolino sporco di brutte barzellette sul sesso, sdolcinatezza, sproloqui da cartoon e stanchi cliché sui futuri genitori”. “Potrebbe essere il primo film a causare nausee mattutine”, aggiunge Melissa Moseley del New York Daily News. Infine, James O'Brien del Daily Mail scrive: “Tutti gli attori sono traditi da uno script tanto assurdo quanto l'idea di costruire una commedia romantica a partire da una guida sulla gravidanza”.

                 

Altri critici si concentrano sulla natura televisiva del film: “Un film corale che ricorda una sit-com (completa di product placement) – scrive Jennie Punter del Globe and MailSembra di fare zapping con il telecomando”. “Confuso? Complicato? Macché. Salta fuori che tutto quello che ci si deve aspettare quando si aspetta è vivere nel mezzo di una sit-com lunga nove mesi”, sostiene Mary Ann Johanson di Flick Filosopher.

Che cosa aspettarsi quando si aspetta recensioni Jennifer Lopez Cameron Diaz - Brooklyn Decker e Dennis Quaid

Roger Ebert, autorevole critico del Chicago Sun-Times, guida la carica dei pochi a non liquidare il film come spazzatura: “Questo film ha buon cuore e alcune performance vincenti, ma talmente tanti personaggi che il plot per poco non rimane in panne”. Faran Smith Nahme del New York Post sostiene che il film “non è così privo di charme, soprattutto grazie a un cast che lavora furiosamente per vendere ogni scena”. Anche Mark Adams di The Mirror parla di un “cast impressionante”, mentre il film “ha alti e bassi, ma ci sono abbastanza momenti azzeccati da divertire”. Infine, “Non mi aspettavo di affezionarmi ai personaggi durante il film – scrive CJ Johnson di ABC Radio – e certamente non mi aspettavo di piangere un po' durante l'epilogo di una delle coppie”.

Che cosa aspettarsi quando si aspetta è distribuito in Italia da Universal Pictures.