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Real Steel fa a botte con la critica

Il film robo-sportivo di Shawn Levy convince a metà, mentre piacciono i protagonisti Hugh Jackman e Dakota Goyo

Real Steel

10.10.2011 - Autore: Marco Triolo
La scommessa è vinta, per i produttori Steven Spielberg e Robert Zemeckis: “Real Steel”, il film sulla boxe robotica diretto da Shawn Levy e interpretato da Hugh Jackman, Dakota Goyo ed Evangeline Lilly, è saltato immediatamente al primo posto nella classifica USA. La pellicola ha incassato circa ventisette milioni di dollari in patria, e quasi cinquanta in tutto il mondo, recuperando di fatto metà del suo budget in appena un weekend di programmazione. Ma, pubblico a parte, cosa ne pensa la critica?

Jackman e figlio sul ring

Possiamo dire che il film è stato accolto con un certo favore, anche se non mancano le voci dissonanti. Roger Ebert, autorevole critico del Chicago Sun-Times, dice che Real Steel” “è un vero film. Ha veri personaggi, l'azione è sensata e il plot convincente”. Tom Long di Detroit News lo descrive come “una bomba”, un film che “mescola 'Rocky', 'Transformers', i videogame e la dinamica padre e figlio in maniera efficace, anche se risaputa”. Questo contrasto tra la prevedibilità del film e la sua riuscita è sottolineato anche da Adam Fendelman di HollywoodChicago.com: “Questo film per famiglie supera una trama avventata grazie alla sua magia visiva e ai sentimenti, e converte gli scettici in credenti”. Alla base del successo del film, sembra esserci proprio il rapporto tra Jackman e Goyo: “E' la relazione padre-figlio che dà il colpo di grazia. Il film di Shawn Levy sarà pure impunemente sentimentale, ma ha una forza irresistibile”.

Hugh Jackman e Dakota Goyo in una scena

Tra chi non ha apprezzato il film, troviamo Tom Clif di Cut Print Review: “Sembra quasi che si siano impegnati di più a mantenere le lattine di Dr. Pepper nell'inquadratura, piuttosto che a dotare il film di trama, personaggi e significato”. Eric Snider di Film.com scrive invece: “Di sicuro una storia così elementare e derivativa avrebbe potuto essere raccontata in meno di centoventisette minuti”. Una cosa è certa, il pubblico target ha apprezzato: per Betsy Sharkey del Los Angeles Times, il film “non è né terribile né riuscito come potrebbe essere”, ma il ragazzino di nove anni che era con lei alla proiezione “prendeva a pugni il bracciolo della poltrona, versava la sua bibita e gridava 'fantastico' a ogni combattimento”. La missione è compiuta, dunque.

"Real Steel", in uscita il 25 novembre, è distribuito da The Walt Disney Company Italia.

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