NOTIZIE

Raoul Bova torna sui banchi di scuola

L'attore nei cinema con la commedia Immaturi

Immaturi - Raoul Bova

21.01.2011 - Autore: La redazione
E se di punto in bianco vi ritrovaste sui banchi di scuola, nuovamente alle prese con l’esame di maturità?

Questo è quello che succede a Giorgio (Raoul Bova), Lorenzo (Ricky Memphis), Piero (Luca Bizzarri), Luisa (Barbora Bobulova), Virgilio (Paolo Kessisoglu) e Francesca (Ambra Angiolini) che vent’anni dopo aver conseguito il diploma vengono richiamati dal Ministero della Pubblica Istruzione che gli ha annullato il loro esame di maturità. Sarà meglio se torneranno a studiare per superare un nuovo esame… pena l’annullamento dei titoli successivamente conseguiti.

Paolo Genovese, anche regista de La banda dei babbi natale, dirige una commedia brillante in cui Raoul Bova interpreta uno psichiatra infantile che però non è ancora pronto a diventare padre. L’attore ha affermato: “Non credo molto nell’essere maturo, penso che una certa immaturità debba mantenersi sempre, altrimenti si diventa troppo seri. A scuola  i miei professori mi giustificavano le impreparazioni perché nuotavo già a livello agonistico. Alcuni, non tutti. All’esame però c’era una commissione esterna, ed ero sicuro che non ce l’avrei fatta. Invece quell’anno, non so perché, ci fu una commissione interna e mi andò bene”.

Nel ruolo di Francesca, Ambra Angiolini dà vita a un personaggio che soffre di astinenza da sesso e si sottopone a sedute di terapia di gruppo: “Il giorno dell’esame non lo ricordavo così terrificante – afferma l’attrice - invece quando mi si è riproposto è stata un po’ una sorpresa. Abbiamo trovato dei foglietti nei camper con la nostra materia e con gli altri attori ci siamo interrogati tutti a vicenda. Io avevo Dante, ho iniziato a ridere e non la smettevo più, Paolo ha continuato a girare e quindi le mie risa isteriche, come a scuola, sono finite nel film. Un asino c’è sempre, stavolta sono stata io e va bene così”.

Immaturi è distribuito nelle sale da Medusa Film 


FILM E PERSONE