NOTIZIE

Ralph Fiennes porta Shakespeare a Berlino

L'attore debutta alla regia con Coriolanus

Coriolanus - Ralph Fiennes

14.02.2011 - Autore: Pierpaolo Festa
Presentato in Concorso alla sessantunesima Berlinale, Coriolanus è un adattamento dell’omonima tragedia di William Shakespeare che Ralph Fiennes ambienta ai giorni nostri, in una città "che si fa chiamare Roma" e che somiglia tanto a uno dei teatri di guerra mediorientali.

L’esercito, guidato dal generale Caio Marzio (Fiennes), è al potere, contrastato dai ribelli Volsci, capeggiati da Aufidio (Gerard Butler). Tra scontri a fuoco, esplosioni e processi ai potenti, Coriolanus richiama gli eventi dell’attualità, filtrati attraverso l’eterna opera shakespeariana.

Nel cast del film anche Brian Cox e la grandissima Vanessa Redgrave che interpreta la madre del protagonista. A scrivere la sceneggiatura è stato John Logan (già autore del copione de Il Gladiatore):  “Quando ho scritto Il Gladiatore – afferma – ho letto tante opere di Shakespeare. Lavorare al fianco di Ralph mi ha permesso di passare ben quattro anni a studiare la mente e il linguaggio del bardo, di cui sono da sempre un fanatico”.

 

FILM E PERSONE