NOTIZIE

Raitre Ragazzi: un Natale di festa

Una valanga di cartoni, favole e storie per allietare le prossime festività. Questa la programmazione dedicata ai ragazzi proposta dalla terza rete.

Raitre Ragazzi in festa

19.05.2009 - Autore: a cura di Rossana Cacace
Dal 1 al 25 dicembre su Raitre le finestrelle quotidiane de I Giorni dell’Avvento -la miniserie animata di Làstrego e Testa su bozzetti di Luzzati- preannunciano un Natale di festa, ricco di cartoni, di favole e di storie. Il 25 dicembre arriva la nuova edizione della Melevisione, con nuove avventure, nuovi personaggi, e una prima puntata tutta natalizia. E a questo giorno speciale sono dedicati tutti i programmi della fascia bambini di Raitre: dal Videogiornale del Fantabosco, a E’ Domenica papà, a Screensaver, a Trebisonda. Per la gioia dei più piccini ci saranno tra l'altro due storie inedite delle serie animate Amici Amici e Drago mentre il Gt Ragazzi non si ferma e alle notizie d’attualità alterna servizi e curiosità sulle feste. Infine, per cominciare bene il nuovo anno, il 2 gennaio 2007 parte la seconda serie di Geni per Caso, il telefilm australiano per ‘under 14’ (prod. Jonathan M. Shiff Productions e ZDF) che deve il suo successo ad un mix di effetti speciali, suspence e vera scienza.

Ma diamo uno sguardo più approfondito alla programmazione. Sabato 23 dicembre alle 7 del mattino scatta l'ora de "Il Videogiornale del Fantabosco" con “Polvere di Stelle”:  per l’antivigilia di Natale lo gnomo Gipo Scribantino racconta le magiche storie della Cometa e di altre stelle.  All’interno e subito dopo il programma-contenitore del sabato, come sempre, tanti cartoni tra cui gli episodi inediti delle "Avventure di Aladino" (ore 8.30) e di "Gino il Pollo" (ore 8.45). 

Domenica 24 dicembre alle ore 7.50 è la volta di "Un Natale originale" con "E’ Domenica Papà". Armando Traverso offre tante occasioni in giro per l’Italia per festeggiare questo giorno in modo diverso assieme a tutta la famiglia: dalle passeggiate naturalistiche alla scoperta delle varie tradizioni natalizie, alla visita del presepe acquatico, dalla gara ‘spaccacioccolata’ al falò di Natale, fino alla fiaccolata di mezzanotte in canoa. Ma non finisce qui. Il 31 dicembre ci saranno tanti suggerimenti per trascorrere in modo originale ed istruttivo anche l’ultimo giorno dell’anno. All’interno del programma, i classici cartoni della domenica.

Per quanto riguarda i cartoni  del 24 dicembre alle ore 8.00 ci aspetta “Il Natale di Drago” (della serie "Drago"): il tenero draghetto blu sogna un Natale perfetto, con un albero magnificamente decorato e tanti doni. Ma l’albero è troppo bello per tagliarlo, e Drago decide di decorarlo in giardino. A seguire, alle 8.30 un episodio inedito di "Amici Amici" serie animata rivelazione della scorsa estate, intitolato “Natale a Cortechiara”.  Sempre domenica 24 dicembre alle ore 9.10 ospite di Screensaver è Flavio Insinna, in veste di autore di un cortometraggio, con tanti ‘pacchi’ natalizi. 

Lunedì 25 dicembre alle 15.10  appuntamento con Trebisonda “Buon Natale!”. La sitcom-contenitore del pomeriggio di Raitre bambini e ragazzi condotta da Danilo Bertazzi non va in ferie. C’è una festa in piazzetta e ognuno contribuisce come può. Alle 16.30 del 25 dicembre parte la nuova edizione (la nona ) de La Melevisione, storica sitcom per bambini di Raitre con tante nuove storie e tre nuovi personaggi: il pasticcione apprendista streghino Drollo, aiutante e “sguattero” di Strega Varana, Scintilla Shirin, genietta e sorellina ribelle di Genio Abù che con i suoi scherzi darà filo da torcere a Milo Cotogno, e Orco Manno, gigantesco cugino di Orco Rubio goloso di Blumele e innamorato invano di Orchidea. Grande festa in questa prima puntata: è Natale, e tutti preparano i loro regali!


FILM E PERSONE