Luci soffuse a fare da cornice ad una danza leggera: così Blugirl ha aperto la sfilata che ha inaugurato il quarto giorno della kermesse milanese. Maglie all’uncinetto color rosa, gonne di tulle e pizzo, grandi fiocchi sulla vita, tacchi vertiginosi, sguardo messo in risalto da ombretti azzurri e matita nera, i capelli raccolti in due trecce che si uniscono sul capo. Morale? Una donna bambina, maliziosa e seducente.
Poi le sonorità cambiano, diventando travolgenti e appassionate. Ed ecco sfilare in passerella gonne con stampe tropicali e degradé, farfalle e fiori di paillette. Ad indossarle donne che sanno di Caraibi. Ma la femminilità per Blugirl è anche fatta di capi in pelle, camoscio e tocchi in animal print, per una donna che abbandona la posa esotica e viene scaraventata nel Far West. Il tango melodico di Piazzola introduce gli abiti da sera, il rosso e il nero si uniscono in abiti in raso, dalle ampie scollature.
Esclude i pantaloni la donna firmata da La Perla, puntando piuttosto su abiti, gonne, bustier e micro-tailler. Abiti e camicette in mussola si aprono a ruota, rivelando stecche da bustier. Le gonne aderenti fasciano la silhouette. Seno, vita e fianchi sono il punto forte. Fantasie di bouquet campestri stampati su tessuto jacquard e grandi fiori avorio su fondo nero. Argento e bianco si alternano, i tacchi sono alti e i capelli sciolti. La donna La Perla risulta sensuale, raffinata e leggera.
Se La Perla rivisita gli anni favolosi in cui Roma era la meta preferita di star come Ava Gardner, Roccobarocco per la prossima primavera/estate 2006 propone la riscoperta di quel ‘Capri Style’ intelligente ed eccentrico che ha sedotto intellettuali e creativi di ogni generazione. La scena si apre su una scenografia che riprende la mitica piazzetta di Capri, dove le modelle passeggiano indossando trench trasparenti di plastica e jais con sotto l’intramontabile pantalone caprese nero. Anche la donna Roccobarocco indossa tacchi altissimi. I capelli sono tenuti su da una coda di cavallo o, sciolti, si poggiano sulle schiena scoperta o velata dal pizzo.
La maratona milanese prosegue con Alberta Ferretti, Gaetano Navarra, Evisu, Prada, Bestaff e Tata Naka


NOTIZIE
Raffinata, seducente Milano
Raffinata la donna La Perla, bambina ma passionale quella firmata Blugirl, eccentrica e seducente la proposta di RoccoBarocco. Scatti dal quarto giorno di Milano Moda Donna.

27.09.2005 - Autore: Ilaria Oriente - foto di Chiara Caputi