NOTIZIE

Quello che so di lei: una clip esclusiva dal nuovo film con Catherine Deneuve

La storia dell’incontro di due donne molto diverse, accomunate dal bisogno di trovare un senso all’esistenza. In sala il 1 giugno da BIM

Quello che so di lei

25.05.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Vi presentiamo una clip esclusiva di Quello che so di lei, il nuovo film di Martin Provost (Séraphine) interpretato da Catherine Deneuve, in uscita il 1 giugno da BIM.

 
Quello che so di lei è la storia dell’incontro di due donne molto diverse: la rettitudine in persona Claire (Catherine Frot), un’ostetrica di 50 anni, e lo spirito libero Béatrice (Catherine Deneuve), l’ex amante del padre defunto di Claire. Una riflessione sulla vita e sui sentimenti che si sviluppa nel tentativo di comunicazione tra due personalità opposte, ma accomunate dal bisogno di trovare un senso all’esistenza, in un momento particolare del loro percorso.
 
Dopo Séraphine e Violette, Martin Provost torna con una storia tutta al femminile sull’importanza dei legami affettivi e sulla possibilità di cambiare in ogni momento della vita. “Claire e Béatrice sono radicalmente agli antipodi – afferma il regista – ma poco a poco, questa opposizione diventa fonte di complementarità, di scambio reciproco, di saggezza”. “Ho subito amato questo personaggio non appena ho letto la sceneggiatura – afferma Catherine Deneuve, parlando del suo ruolo nel film – Béatrice è un'avventuriera gioiosa, è un personaggio da commedia che vive dei momenti drammatici. È l'immagine riflessa del film: Provost riesce a parlarci con leggerezza di cose serie, senza che prevalga mai un senso di pesantezza. La commedia interviene in ogni momento a disinnescare il dramma senza che questo avvenga a discapito dell'emozione”.
 
A seguire la sinossi ufficiale:
 
Claire è un'ostetrica meravigliosamente dotata, con un talento naturale nel mettere al mondo i neonati con gesti dolcissimi. Ma nel corso degli anni, i suoi modi delicati, il suo senso di orgoglio e di responsabilità sono entrati in conflitto con i metodi più competitivi delle moderne strutture ospedaliere. Vicina alla fine della carriera, Claire comincia quindi a mettere in discussione il suo ruolo e la sua professione. Un giorno riceve una strana telefonata: Béatrice, stravagante e frivola ex amante di suo padre, morto anni addietro, ha notizie importanti e urgenti da darle e vuole rivederla, trent'anni dopo essere scomparsa nel nulla. La super-coscienziosa Claire e lo spirito libero Béatrice impareranno ad accettarsi l'un l'altra e, rivelandosi antichi segreti, inizieranno a recuperare gli anni perduti.