Una volta era una delle volpi più abili nel rubare i polli, ma adesso il Signor Fox ha messo su famiglia e ha abbandonato la sua natura selvaggia per diventare un tranquillo giornalista della sua comunità. Ma le vecchie abitudini sono dure a morire e il nostro eroe non esiterà ad indossare il passamontagna e derubare i suoi tre terribili vicini, gli umani Boggis, Bunce e Bean, rispettivamente il corto, il grasso e il magro. Tre truffatori, differenti nel modo di apparire, ma uguali nella loro cattiveria.
Quando la situazione si metterà male, Fox sarà aiutato dalla sua famiglia e dai suoi amici in un geniale piano basato su pura follia animalesca! George Clooney è stato ladro di casinò sul grande schermo e adesso eccolo in versione volpe animata pronto a sfoggiare il suo solito charme. L’attore ha prestato la voce al protagonista di Fantastic Mr. Fox nella versione originale. “La favola di Dahl – ha detto l’attore – parla di come occorra rimanere fedeli alla propria natura. Lavorare con Wes è stato incredibile, l’intera esperienza è stata incredibilmente divertente”.
“Tutti i film che faccio finiscono per parlare di famiglia – racconta Wes Anderson, già regista di I Tenenbaum e Il treno per il Darjeeling – Da tanto volevo lavorare utilizzando la tecnica stop-motion. Ho avuto quasi la stessa sensazione di girare un film per la prima volta. Ho lavorato con tanti dipartimenti d’animazione, avevo più controllo proprio perché non dovevo costantemente stare sul set, ma supervisionavo tutti. È stato un processo molto lento ma affascinante”. A proposito della favola, Anderson aggiunge: “Ci siamo ispirati proprio alla personalità di Roald Dahl. Abbiamo scritto il copione in casa sua e pensavamo al lui in ogni cosa che scrivevamo”.
Fantastic Mr. Fox arriverà nei cinema dal 16 aprile, distribuito dalla 20th Century Fox.


NOTIZIE
Quel volpone di George Clooney
Arriva nelle sale Fantastic Mr. Fox, pellicola stop-motion che il regista Wes Anderson ha adattato dal racconto di Roald Dahl.

13.04.2010 - Autore: Pierpaolo Festa