NOTIZIE

Quei Santa Claus tutti da ridere

Aldo, Giovanni e Giacomo si preparano a sbancare il botteghino con "La banda dei Babbi Natale"

La Banda dei Babbi Natale - 17 dicembre cinema

08.12.2010 - Autore: Andrea D'Addio
Il trio comico che più ha caratterizzato il cabaret televisivo degli anni ’90, e gli slogan delle compagnie telefoniche de successivi dieci anni, ritorna al cinema con un film finalmente vecchio stampo. Personaggi definiti, una storia intera (e non spezzoni), nessuna vecchia battuta riciclata da spettacoli teatrali e una Milano nuovamente al centro delle vicende: era dai tempi di “Tu la conosci Claudia? ”- non eccezionale, ma sempre meglio di “Anplagghed” e “Il cosmo sul comò” - che non accadeva.

Aldo, Giovanni e Giacomo ne La banda dei Babbi Natale

Lo scorso luglio, quando i tre hanno presenziato la conferenza stampa di metà riprese di “La banda dei Babbi Natale”- questo il titolo del film in questione-,  Giacomo ne ha parlato come di un lavoro pieno della stessa energia che animòChiedimi se sono felice”. Per la sua buona riuscita, nel progetto sono stati coinvolti alcuni dei più caratteristici volti del mondo dello spettacolo italiano: da Anna Finocchiaro (la cui presenza è sempre da lodare, ovunque e comunque questa si manifesti) alla brava e simpatica Anna Maionchi. L’ex giudice di X-factor interpreta la bizzosa suocera di Giacomo, qui dottore in crisi, vedovo da anni e bisognoso di una nuova compagna di vita.

Aldo, Giovanni e Giacomo ne La banda dei Babbi Natale

La trama ruota intorno a tre amici che si mettono in società per un colpo che risolva i propri problemi economici. Oltre a Giacomo, c’è un Aldo scommettitore fallito e un Giovanni bigamo, quindi con due famiglie da mantenere e viziare. Assieme danno vita ad un improbabile trittico di soliti ignoti che fin dall’inizio vediamo arrestati e in commissariato, pronti alla confessione. Come si è arrivati a questo punto? Cosa li ha spinti a realizzare una rapida proprio la sera di Natale vestiti come uno dei simboli della generosità? 

Aldo, Giovanni e Giacomo ne La banda dei Babbi Natale

Nella colonna sonora c’è sia la suggestiva “Little Green Bag” di George Baker, già scelta da Quentin Tarantino per “Le iene”, che l’inconfondibile voce di Mina. La tigre di Cremona ha infatti registrato, proprio per il film, ben quattro canzoni, tre inediti e una cover. “Mele Kalikimawa” – rielaborazione di un pezzo anni ’50 di Robert Alex Anderson - gira in radio già da metà novembre, mentre gli altri tre brani sono inseriti nel suo nuovo album, “Doppia Strenna”, nei negozi da pochi giorni. Un bel tempismo commerciale.

Aldo, Giovanni e Giacomo ne La banda dei Babbi Natale

La regia è invece di Paolo Genovese, ex storico compagno di lavoro di quel Luca Miniero (assieme tre film e vari cortometraggi,), re dei botteghini 2010 con “Benvenuti al sud”. Riuscirà il regista romano a strappare lo scettro al suo grande amico?

La corsa inizierà il 17 Dicembre, quando “La banda dei Babbi Natale” uscirà nei cinema italiani distribuito da Medusa.

Per saperne di più
Guardate il trailer