NOTIZIE

Quattro chiacchiere con Romain Duris

Abbiamo incontrato l'attore francese al Festival di Venezia, dove ha presentato Persécution, il nuovo noir di Patrice Chéreau.

Persécution - Romain Duris

11.09.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Noi italiani l’abbiamo conosciuto grazie a pellicole come L’appartamento spagnolo e il bellissimo Tutti i battiti del mio cuore. Stiamo parlando di Romain Duris, uno tra i più celebri e talentuosi volti del cinema francese.

L’attore è arrivato alla Mostra del cinema di Venezia a presentare Persécution, il nuovo film di Patrice Chéreau. Un noir psicologico in cui interpreta un personaggio “allergico alla felicità” e diviso tra una ragazza che ama ma che allontanerà (Charlotte Gainsbourg) e un uomo misterioso che dice di essere innamorato di lui (Jean-Hugues Anglade). “Patrice mi ha contattato un anno prima delle riprese. Ci conoscevamo e io volevo lavorare con lui da tanto tempo, perché i suoi film mi parlavano dentro. Avere un ottimo rapporto col tuo regista è una cosa grandiosa che giova sempre al tuo personaggio”. 

A proposito del lavoro svolto con Charlotte Gainsbourg, l’attore ha dichiarato: “Abbiamo provato con Charlotte un mese prima delle riprese. È stato magico. La cosa che mi piace di lei è la sua intensità. Da una parte è una donna così dolce… ma capace anche di spiazzarti. Non vedi mai da dove parte questa sua carica intensa. Ma ne rimani travolto”. Riuscirà Romain Duris a sfondare anche in America?Interpretare il tipico ruolo del francese nei film americani non mi interessa affatto. Mi piacerebbe, invece, essere coinvolto nella storia. Totalmente”.