NOTIZIE

Quando è lo spettatore a distribuire il film

Con "L'uomo fiammifero" si inaugura un nuovo rapporto tra spettatore e sala

L'uomo fiammifero

23.02.2010 - Autore: Andrea D'Addio
Si chiama Social Distribution (www.socialdistribution.org) e porta avanti un nuovo concetto di distribuzione. In un'epoca in cui non è tanto la produzione di un film ad essere problematica, quanto la possibilità che questo venga visto, questa “nuova” via risulta quanto meno interessante. L'idea è di Marco Chiarini e di Fabio Fidanza . Ecco di cosa si tratta. Ogni spettatore sceglie, nella propria città, i cinema che dispongono di una sala digitale e propone il film. L’esercente, nel momento in cui decide di partecipare all'iniziativa, comunica il periodo in cui verrà proiettata la pellicola in questione. Nell'attesa che ciò avvenga, la produzione gli invia tutto il materiale tecnico per la proiezione e la promozione  (quindi il file del film, le locandine e tutto il resto).  Alla fine delle proiezioni (minimo 5) la percentuale di ogni singolo spettatore sarà del 7% totale, a fronte del 60% degli incassi per l’esercente e del 33% degli incassi per la produzione.

Il primo film che si avvarrà di questo modus operandi sarà “L'uomo fiammifero”, il cui regista è lo stesso Marco Chiarini. Vincitore Miglior Film IX Festival del Cinema Indipendente di Foggia e presentato come Evento Speciale Fuori Concorso al Giffoni Film Festival 2009, “L'uomo fiammifero” ha come protagonista Simone, un bambino di undici anni costretto restare un’intera estate in casa, nelle campagne teramane, sotto l’occhio di una sorta di padre-padrone. La noia viene interrotta quando dalla città arriva la tredicenne Lorenza. Per Simone diventa una questione di vita o di morte: evadere da casa e scappare con lei nel suo regno fantastico. Lì, tra amici immaginari che parlano al contrario, giganti nani, gemelli a metà, i due vanno in cerca dell'Uomo fiammifero, colui che viene la notte ad accendere luci e a indicare la giusta via. Nel cast troviamo Francesco Pannofino, uno dei più apprezzati attori di commedie, nonché doppiatori, del cinema italiano (sua la voce, ad esempio, di George Clooney).

Per ora le proiezioni sicure del film sono al Nuovo cinema Aquila di Roma dal 19 al 25 febbraio  (i primi due spettacoli, ore 16 e18) e dal 26 febbraio al 2 marzo -(solo primo spettacolo , ore 16), mentre da marzo ad aprile il film sarà anche proiettato nei cinema di Torino, Foggia, Modena e Teramo.