NOTIZIE

Prova d'orchestra per Mélanie

Dopo essere stata Shosanna in Bastardi senza gloria, Mélanie Laurent diventa violinista ne Il concerto di Radu Mihaileanu. Qui è Anne-Marie, giovane donna che nasconde un segreto che le ha segnato la vita. Come nel film che l'ha resa una star.

Il concerto -  Mélanie Laurent

28.01.2010 - Autore: Nicoletta Gemmi
Direttore d’orchestra del Bolshoi, Andrei ha perso il posto all’epoca di Breznev per avere difeso i suoi musicisti ebrei. Quando scopre che il Bolshoi è invitato ad esibirsi a Parigi organizza la sua vendetta. Riunisce la vecchia orchestra, si finge direttore e decide di andare in Francia a suonare il concerto che lo ossessiona da una vita. Scegliendo come violinista-solista, la giovane ma già affermata Anne-Marie, misteriosamente legata ad un trauma che ha marchiato la sua esistenza.

Anne-Marie è interpretata dalla splendida Mélanie Laurent, 26 anni, parigina, scoperta dal grande pubblico grazie a Quentin Tarantino ma che in realtà fa film in Francia da quando aveva 14 anni, senza avere mai perso una lezione di recitazione. Ora l’attrice la vedremo dal 5 febbraio nel film Il concerto di Radu Mihaileanu, già regista del notevole Train de vie. L’incantevole biondina è la violinista di questa orchestra composta da ex orchestrali esentati dal comunismo. Lei nella realtà suona e canta veramente, ha appena inciso un disco a Woodstock. E come se non bastasse è già stata anche regista di un corto e di un episodio di un film erotico al femminile. “Da bambina dormivo molto – dice Mélanie – ora l’unica cosa che mi fa davvero paura è la noia”.

Figlia di una insegnante di danza e di un attore, molto amica di Marion Cotillard e Mélanie Doutey, non è un caso – forse – che la Laurent scelga film che hanno a che fare con la questione degli ebrei e, in particolare, sull’Olocausto. Anche in La rafle che uscirà in marzo in Francia si torna sull’argomento essendo il film ambientato nel 1942. Attualmente è impegnata in Beginners al fianco di Ewan McGregor. Ma qui si tratta di tutta un’altra storia.