Le immagini del film
L’epica resta dove sta. Più o meno a trenta anni fa, quando sui poster davanti ai cinema c’era un uovo gigantesco e la mitica frase di lancio “Nello spazio, nessuno può sentirti urlare”. Più di tre decadi dopo, le ambizioni degli scienziati spaziali sul grande schermo si sono moltiplicate. L’obiettivo è addirittura capovolgere le teorie Darwiniane e perfino la religione, andando alla ricerca del popolo alieno che avrebbe dato origine alla vita sulla Terra. Questa la premessa di Prometheus che si apre sulle montagne scozzesi alla ricerca di segnali extraterrestri con la macchina da presa che vola a pelo d’acqua per poi catturare il volto della nuova eroina Noomi Rapace. Nei panni della scienziata Elizabeth Shaw, l'attrice svedese si tiene stretta il suo crocifisso nei momenti peggiori, sebbene rimanga irremovibile nell'andare avanti nelle sue ricerche scientifiche. L’ex Lisbeth Salander si confronta con la pesantissima eredità di Sigourney Weaver e riecheggia il personaggio di Ellen Ripley nell’unica scena madre in cui la vediamo affrontare extraterrestri in biancheria intima.
Charlize Theron ha il ruolo di Vickers, dura finanziatrice dell’operazione Prometheus, pronta a tutto pur di compiere la sua missione.. .anche a sacrificare l’equipaggio. Ma è Michael Fassbender che ruba la scena nei panni dell’androide David, tanto sensibile quanto pericoloso.
Nella prima parte, Sir Ridley ci conduce tra i ponti della sua nave spaziale a conoscere l’equipaggio e le loro tensioni - dal risveglio dal criosonno fino all’atterraggio nel pianeta alieno. Sono questi i momenti migliori del film, affascinanti e visivamente appaganti. È la seconda parte della storia a rischiare di naufragare nel caos: ognuno dei personaggi diventa il pezzo di un puzzle creato forzatamente per riportare il film sui binari dell’originale. La tensione arriva alla fine, sopraffatta però da un ritmo veloce e dallo spettacolo di sequenze action piene zeppe di effetti speciali. Sebbene lontano dall'epica di Alien, si tratta comunque del miglior Ridley Scott da molti anni a questa parte.
Prometheus, in uscita il 19 ottobre, sarà distribuito dalla 20th Century Fox.


NOTIZIE
Prometheus visto in anteprima!
Abbiamo visto a Londra il film che segna il grande ritorno di Ridley Scott nell'universo di Alien

18.06.2012 - Autore: Pierpaolo Festa