NOTIZIE

Principessa Mononoke al cinema dall'8 al 15 maggio

Torna in sala il capolavoro di Hayao Miyazaki, in una versione riveduta e corretta

Principessa Mononoke

07.05.2014 - Autore: Marco Triolo
In occasione della Festa del Cinema, torna nelle sale dall'8 al 15 maggio Principessa Mononoke, uno dei massimi capolavori della filmografia di Hayao Miyazaki e il suo film più duro e cupo. Da noi uscì per la prima volta nel 2000 e fu il primo film di Miyazaki a essere distribuito al cinema in Italia dopo l'accordo tra Studio Ghibli e Buena Vista/Disney. Un accordo che avrebbe dovuto portare a poco a poco in sala tutte le opere del regista, ma che venne invece inspiegabilmente abbandonato. A vantaggio di Lucky Red, che qualche anno fa ha rilevato il catalogo Miyazaki e ha cominciato davvero a portare al cinema e in home video i suoi film, con adattamenti nuovi e più fedeli rispetto a quelli Buena Vista (dovuti anche al fatto che Lucky Red non aveva i diritti su quei doppiaggi, ma in fondo è meglio così).

A curare gli adattamenti ci ha pensato Gualtiero Cannarsi, che dove possibile ha anche tentato di recuperare le voci originali. Principessa Mononoke è forse l'esempio più lampante della cura e dell'amore con cui Lucky Red ha seguito questi progetti: il nuovo doppiaggio adatta fedelmente i dialoghi originali non solo nel contenuto, ma anche nel tono, cercando un italiano aulico per meglio rendere il giapponese antico dell'originale. Il risultato è qualcosa di imperdibile che davvero merita l'appellativo di “evento”, per una volta. La Festa del Cinema permetterà inoltre di vedere il film a 3 euro, un'occasione unica. Vi mostriamo il nuovo trailer di Principessa Mononoke e riportiamo la sinossi ufficiale del film, per chi non lo conoscesse.



Sinossi: in un remoto villaggio tra le montagne, Ashitaka, capo della tribù degli Emishi, è costretto a uccidere un mostro con sembianze di cinghiale per proteggere il suo villaggio. Uccidendolo, Ashitaka attira su di sé una maledizione il cui segno, una cicatrice sull'avambraccio destro, si espande inesorabilmente. Per evitare che il maleficio ricada su tutti gli abitanti, Ashitaka abbandona il villaggio alla volta delle foreste proibite dell’Ovest. Durante il viaggio si imbatte in una comunità di uomini sotto scacco dei poteri divini. Tra tutte le creature che incontra c’è San, ragazza selvaggia allevata dai lupi, chiamata anche Principessa Mononoke, la principessa spettro…

Per saperne di più sulla Festa del Cinema, consultate il sito ufficiale.
FILM E PERSONE