NOTIZIE

Principessa Laura

Ha esordito con Paolo Sorrentino in "L'amico di famiglia" poi sono arrivati i film commerciali con Riccardo Scamarcio. Ora Laura Chiatti, diventa Desdemona, al fianco di Nicolas Vaporidis nei panni di "Iago". Dal 27 febbraio al cinema.

Principessa Laura

24.02.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
Desdemona... Io amo definirla una principessa. Perché è ricca, appartiene ad una famiglia importante e, soprattutto, per la sua innata sensualità ed eleganza. Apparentemente algida, ma come avvolta da un'aura che la rende eterea, così, meravigliosa esteticamente. Desdemona nasconde però una grande solitudine”. Così Laura Chiatti definisce il suo personaggio nel nuovo film di Volfango De Biasi, “Iago”, dove il suo collega Nicolas Vaporidis diventa il protagonista di questo adattamento pop dell’Otello di Shakespeare.

Siamo a Venezia, ai giorni nostri, e Iago è il più intelligente e talentuoso studente della facolta di architettura. Ma Otello, figlio di un amico del rettore, gli porterà via l’amore della sua vita, Desdemona, e anche tutti i meriti. Nella convinzione che la vita sia una commedia di ingiustizie, Iago scatenerà una lotta senza quartiere tessendo una rete di inganni e menzogne, per riprendersi ciò che gli spetta di diritto. Si può correggere Shakespeare, nel tentativo di farlo conoscere anche ad un pubblico più giovane?

Laura Chiatti, 26 anni, bellissima, è convinta di sì. “Ho iniziato questo lavoro con un autore ma, sinceramente, se devo andare al cinema con le mie amiche, preferisco Moccia al cinema impegnato”. “Faccio l’attrice ma senza volerlo – continua Laura - Se non dovessi guadagnare, farei solo un film all'anno. E se un giorno avrò i figli che desidero, magari farò solo la mamma”. 3 aggettivi per Iago? Originale, stupefacente, spiazzante –  afferma Laura - Credo che Iago sia il film che nessuno si aspetta. Ha un sapore inedito, hollywoodiano. Non è un teen movie. E' un film a sé. Magari farà da apripista a un nuovo genere cinematografico”.