NOTIZIE

Prince torna al cinema, la Universal prepara un film ispirato alla musica della poliedrica star

A due anni dalla scomparsa dell'artista di Minneapolis, un nuovo progetto potrebbe rinverdire i fasti di Purple Rain e Graffiti Bridge.

Prince

Prince

04.12.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Purple Rain, Under the Cherry Moon, Sign o' the Times, Graffiti Bridge e l'ultimo misconosciuto 3 Chains o' Gold, lo hanno visto passare davanti alla macchina da presa, ma sono molte di più le 'presenze' al cinema e in televisione (in due episodi di Muppets Tonight e New Girl) di Prince. Nato come Roger Nelson - e negli anni ribattezzatosi Love Symbol, Alexander Nevermind, The Artist Formerly Known as Prince, etc. - l'artista morto il 21 aprile del 2016 non è mai del tutto scomparso dalla nostra vita, e presto ne farà ancora più parte grazie al progetto della Universal di realizzare un nuovo film a partire da alcune sue celebri canzoni.

Consigli.it per voi: La musica TOP negli album più venduti di sempre

Gli Studios hanno infatti acquisito i diritti di un numero di hits dal catalogo del cantante (regista, performer, produttore e chi più ne ha più ne metta) che dovrebbero fungere da spina dorsale - o colonna sonora - di una storia originale dalla narrativa classica. Non un Musical vero e proprio, dunque, né un biopic, visto che la storia di Prince era stata già affrontata nel Purple Rain con cui l'allora attore e compositore vinse il Premio Oscar per la migliore colonna sonora nel 1985.

Qualcosa di completamente diverso, come direbbe qualcuno, e più simile a una sorta di Mamma Mia. Che la produzione - da Troy Carter della Atom Factory vicina allo stesso Prince al CEO della Universal Music Publishing Group, Jody Gerson, che amministra il catalogo dei suoi pezzi a livello mondiale - e il presidente della Global Film Music (e Publishing della Universal Pictures), Mike Knobloch, si augurano possa eguagliare il successo ottenuto dal Bohemian Rhapsody della Fox.
 
FILM E PERSONE