NOTIZIE

Primo ciak per Hercules con The Rock

Brett Ratner dirige il film, che adatta una graphic novel e vede un Ercole mercenario e disilluso

Dwayne Johnson

11.06.2013 - Autore: Marco Triolo
Sono iniziate le riprese di Hercules, la nuova versione cinematografica del mito greco, in cui il semidio figlio di Zeus è interpretato da Dwayne "The Rock" Johnson. Lo hanno annunciato in un comunicato stampa MGM e Paramount Pictures, che uniscono le forze per produrre. Alla regia troviamo Brett Ratner (Rush Hour, X-Men: Conflitto finale). Le riprese si svolgeranno a Budapest.

Il cast include Ian McShane, Rufus Sewell, Joseph Fiennes, Peter Mullan, John Hurt e Rebecca Ferguson. Prodotto, tra gli altri, dal regista di Battleship, Peter Berg, Hercules è tratto dalla graphic novel Hercules: The Thracian Wars di Steve Moore e Cris Bolsin, edita in USA da Radical Studios. La sceneggiatura è di Ryan Condal e Evan Spiliotopoulos (Wanted 2).

La storia di Hercules inizia dopo le famigerate dodici fatiche, in un'epoca in cui Ercole, tormentato dal suo passato, è diventato un mercenario che vaga per l'antica Grecia con un gruppo di fedeli compagni di avventure, vendendo i propri servizi in cambio di oro e utilizzando la sua fama leggendaria per intimidire gli avversari. Questo finché il Re di Tracia e sua figlia non chiedono il suo aiuto per sconfiggere un terribile despota: Ercole deve ritrovare l'eroe dentro di sé, la leggenda che lui stesso ha sepolto.

Brett Ratner non è certo sinonimo di qualità, anzi: negli anni, ha provato più volte di essere il minimo comune denominatore, la risorsa a cui affidarsi nel caso non si abbia l'intenzione di realizzare cose memorabili, ma solo di accontentare gli executive e il reparto marketing. Eppure la speranza c'è e sta tutta sulle larghe spalle di uno dei volti action più carismatici del nuovo millennio: Dwayne Johnson è spesso male utilizzato, relegato a parti drammatiche che poco gli si addicono, ma quando ha una chance di sfoderare i bicipiti e spaccare cose lo sa fare con un sorriso sul volto che non può non conquistare. Su di lui riponiamo le nostre aspettative, sperando che non deluda.

Hercules uscirà in America il 25 luglio 2014. A marzo arriverà invece il rivale Hercules 3D, diretto da Renny Harlin e interpretato da Kellan Lutz. Si ripete la sfida al box office tra due titoli basati sulla stessa idea: ma il pubblicò avrà voglia di sorbirsi due volte la storia di Ercole nello stesso anno?
FILM E PERSONE