NOTIZIE

Prima foto da The Fantastic Four, parla il regista

Josh Trank sul reboot della saga: “Il mio film di supereroi influenzato da Cronenberg”

The Fantastic Four - Michael B. Jordan, Josh Trank

27.01.2015 - Autore: Marco Triolo
La data di uscita del primo trailer di The Fantastic Four, reboot della saga Marvel/Fox, si avvicina (lo vedremo il 13 febbraio con Kingsman: Secret Service), e lo Studio ha finalmente cominciato a fare un po' di propaganda riguardo al film di Josh Trank, ancora quasi del tutto misterioso. Oltre ad aver pubblicato la prima foto di Michael B. Jordan nel costume della Torcia Umana, alias Johnny Storm, Collider ha intervistato Trank a proposito del film.



Veniamo quindi a sapere che David Cronenberg (e in particolare La mosca e Scanners) è uno dei maggiori punti di riferimento in questa versione realistica e “hard sci-fi” del fumetto Marvel. Non solo: il grande Philip Glass (Koyaanisqatsi, The Hours, Kundun) ha scritto la colonna sonora insieme a Marco Beltrami (Wolverine - L'immortale, Snowpiercer, Hurt Locker).

“Philip Glass è uno dei miei eroi – racconta Trank al sito – Quando scrivo o disegno lo ascolto sempre. È la prima volta che dirigo un film con una colonna sonora e mi sono detto 'Perchè non provarci?'. Ho chiesto allo Studio e mi hanno subito appoggiato. Ho avuto il numero dal suo manager, gli ho mandato Chronicle e abbiamo parlato al telefono. Le prime parole che gli sono uscite di bocca sono state 'Ho appena visto il tuo film ed è molto filosofico'. Abbiamo discusso della filosofia di Chronicle e mi è venuta la pelle d'oca”.

“Forse una delle più grosse influenze per me sono stati Scanners e La mosca nell'approccio a questo tipo di poteri – continua il regista – Il dramma della sceneggiatura parla da solo, ma il look del film doveva essere più evocativo”. “Il modo in cui questi personaggi vengono trasformati è in linea con le storie di fantascienza cronenberghiane in cui qualcosa di orribile accade al tuo corpo, che si trasforma fuori controllo. Il potenziale per una versione hard sci-fi di questo materiale mi esalta”.

Accanto a Jordan vedremo Miles Teller (Mr. Fantastic / Reed Richards), Kate Mara (La Donna Invisibile / Sue Storm), Jamie Bell (La Cosa / Ben Grimm) e Toby Kebbell (Il Dottor Destino). L'uscita americana è prevista per il 7 agosto, da noi dovrebbe arrivare il 10 settembre.