Nell'era del post-moderno, inaugurata dal cinema di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez e portata al culmine proprio da questi due signori nel doppio Grindhouse, omaggiare i vecchi cult del cinema cosiddetto exploitation – pellicole senza alcuno scopo tranne quello di divertire a base di sesso e violenza – è diventata ormai prassi nel cinema americano. Lo stesso Rodriguez è tornato in tema con Machete, e ora Rick Jacobson ci prova con Bitch Slap – Le superdotate.
La storia è quella di tre donne, bellissime e determinate: la stripper Trixie (Julia Voth), l'ex-galeotta Camero (America Olivo) e l'affarista Hel (Erin Cummings) giungono in un luogo sperduto nel deserto per fregare una partita di diamanti a un boss della malavita. Dovranno affrontare gangster e poliziotti, mentre ciascuna nasconde il vero scopo della propria presenza.
I riferimenti sono palesi: Jacobson intende omaggiare Russ Meyer, il cantore delle forme femminili prosperose (“Io giro solo film di tette”, era solito dire), e principalmente uno dei suoi capolavori, quel Faster Pussycat! Kill! Kill! che indubbiamente ha avuto la sua bella influenza anche su A prova di morte di Tarantino. E proprio dal mondo di Tarantino arriva Zoe Bell, la coordinatrice degli stunt che abbiamo visto in Grindhouse: “Con le ragazze ci siamo impegnate al passimo – racconta – Sono venute spesso nei weekend ad allenarsi a casa mia, e la loro energia e disponibilità mi hanno permesso di utilizzare vari stili di coreografia. Quando stavano scegliendo il cast, ho chiesto di avere a disposizione attrici flessibili, senza paura di rompersi un'unghia. Se vuoi realizzare la migliore scena di lotta tra donne nella storia del cinema, devi avere gente disposta a tutto”.
“Vogliamo che il pubblico si diverta – confessa Julia Voth – Nel mondo succedono così tante brutte cose, che è bello poter andare al cinema e divertirsi, ridere. Desidero solo che la gente si goda lo spettacolo”. Insomma, non soltanto ci saranno l'azione, i dialoghi sopra le righe e gli stunt fatti alla vecchia maniera: anche nello spirito, il cinema exploitation è pienamente rispettato. E tanto basta.
Bitch Slap – Le superdotate sarà distribuito da Eagle a partire dal 22 luglio.


NOTIZIE
Potere alle superdotate
Anteprima: Bitch Slap

20.07.2011 - Autore: Marco Triolo