NOTIZIE

Poster esclusivo: Sir – Cenerentola a Mumbai, il nuovo melodramma viene dall'India

Il film d'esordio di Rohena Gera racconta una storia d'amore impossibile nell'India di oggi. Al cinema dal 20 giugno

Sir - Cenerentola a Mumbai

27.05.2019 - Autore: Marco Triolo
Dall'India non arrivano solo i musical di Bollywood, ma anche melodrammi moderni come Sir – Cenerentola a Mumbai. Diretto dall'esordiente Rohena Gera, e scritto dalla stessa regista, il film racconta la storia d'amore impossibile (per la società indiana, nettamente divisa in caste) tra il rampollo di una famiglia dell'alta società e la sua domestica. Ecco il poster del film, che vi presentiamo in esclusiva.

 
“L’India ha una forza lavoro domestica di 40 milioni di persone, per lo piu? donne, che lavorano senza contratto, ne? diritti, in condizioni simili ad una moderna schiavitu?”, spiega la regista. “Non hanno alcuna protezione dallo Stato in termini di salario minimo o di orario di lavoro, nessuna copertura sanitaria, di disoccupazione o altre forme di tutela”. “Quello che colpisce di piu? e? che tutto questo e? considerato accettabile dalle classi privilegiate in India”.
 
E continua: “Ho voluto scrivere una storia reale in quanto possibile. Ho pensato fosse piu? interessante mostrare l’ipocrisia della nostra societa? e far vedere come possano nascere delle emozioni positive anche in queste situazioni. Le persone che conosco in India pensano che sia imbarazzante raccontare l’amore per la propria donna di servizio. Parlare di violenza ti permette di mantenere la distanza mentre una storia d’amore elimina quella distanza. E questo fa sentire le persone a disagio. I produttori, gli amici e anche la mia famiglia mi dicevano che questa era una storia impossibile, che non sarebbe mai potuta accadere. Ma nessuno mi spiegava perche?. Credo che se il pubblico attraverso il film riuscira? a condividere il sentimento dei due protagonisti, e fara? il tifo perche? possano stare insieme, potremmo considerarlo un ottimo risultato che aiutera? trasformare la nostra idea dell’altro”.
 
Sir – Cenerentola a Mumbai arriverà nelle sale italiane il 20 giugno, distribuito da Academy Two. A seguire la sinossi ufficiale:
 
Ratna lavora come domestica per Ashwin, erede di una ricca famiglia di Mumbai. Lui possiede tutto, ma e? disilluso sul futuro; lei invece non possiede nulla ma e? piena di speranza e lotta per i suoi sogni. I loro due mondi cosi? distanti si avvicineranno, facendo emergere sentimenti inaspettati ma le barriere tra di loro sembrano insormontabili.

GUARDA ANCHE:
Il meglio del cinema e della TV in home video su Consigli.it
Il cinema di Bollywood su Amazon