NOTIZIE

Playing the Field: in campo con Muccino

Gabriele Muccino sfida Hollywood a calcio. In formazione, Re Leonida e la Sposa di Tarantino

Quello che so sull'amore - Gerard Butler

17.07.2012 - Autore: Marco Triolo
In un'ipotetica classifica di valori dell'italiano medio, il calcio sta sul podio insieme alla mamma e alla pasta. Sembra quindi inevitabile che, quando gli americani si interessano allo sport più amato nello Stivale, vadano a bussare alla porta di Gabriele Muccino. Nasce così Playing the Field, commedia calcistica interpretata da Gerard Butler, Uma Thurman, Jessica Biel, Catherine Zeta-Jones, Judy Greer e Dennis Quaid.

Il primo film americano di Muccino senza l'attore feticcio Will Smith è anche probabilmente il più leggero e commerciale da lui diretto oltreoceano. Il dettaglio del calcio, così atipico e alieno dalle abitudini americane, non deve trarre in inganno: Playing the Field “gioca” sul sicuro e abbraccia senza remore la strada della commedia, “sia pure con elementi personali – spiega il regista a La Repubblica – Tutto è partito da Gerard Butler, ha trovato una schiera di produttori che hanno creduto nel film”. “In questo momento, tutti abbiamo bisogno della commedia come del pane dopo la guerra”, conclude.

Playing the Field Muccino calcio anteprima Jessica Biel Gerard Butler - Il cast

Butler interpreta un ex calciatore scozzese, George Dryer, che dopo una carriera di successo si ritrova a giocare in una piccola squadra della provincia americana. Divorziato dalla moglie (Biel), George decide di lasciarsi alle spalle i bagordi e le donne e recuperare il rapporto con il figlio piccolo, allenando la sua squadra di calcio. Ma nonostante tutto si ritrova di nuovo in mezzo alle belle donne, ovvero le mamme dei piccoli giocatori, tutte invaghite dell'affascinante allenatore.

Dennis Quaid interpreta un coach avversario di Butler, mentre Uma Thurman è la moglie infelice di quest'ultimo. Catherine Zeta-Jones fa la parte di un'ex giornalista sportiva che tenta di far avere a George un lavoro da cronista. “Il film parla di amore, ma con leggerezza e la possibilità di far sorridere che nessun altro mio film ha avuto – ha detto Muccino al Corriere della Sera – È la storia di un padre mai cresciuto e immaturo che si mette in cerca di se stesso dopo il fallimento come uomo”. E prosegue: “Il calcio è un pretesto, ma mi ha stupito che in America sia lo sport più popolare per bambini e donne”.

Playing the Field Muccino calcio anteprima Jessica Biel Gerard Butler - Catherine Zeta-Jones

Con un cast così ricco di grandi nomi Muccino non ci ha mai lavorato prima, ma non si è fatto intimidire: “Nel momento in cui devo dirigere, infrango la barriera invisibile della loro inavvicinabilità e parlo come se fossero vecchi conoscenti, con schiettezza, a volte con brutalità”.

Playing the Field, in uscita il 18 gennaio 2013, è distribuito in Italia da Medusa.