NOTIZIE

Paul Thomas Anderson per il Pinocchio di Robert Downey Jr.

Il regista chiamato per occuparsi della sceneggiatura del progetto targato Warner Bros.

02.07.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Sembra finalmente che Robert Downey Jr. e Paul Thomas Anderson riusciranno a lavorare insieme. E a breve distanza dal fallimento del piano che avrebbe dovuto vederli impegnati sul set di Vizio di forma, al quale l'attore ha dovuto rinunciare a causa dei suoi impegni con la Marvel. Per i due amici di lunga data, quindi, l'occasione verrebbe invece dal progetto del Pinocchio 'live action' sul quale sta lavorando da tempo la Warner Bros. insieme al Team Downey.

Almeno dal 2012, quando l'adattamento del romanzo di Carlo Collodi era stato affidato a Bryan Fuller e Jane Goldman, e il film a Tim Burton. Ma l'impegno con la Disney del regista di Alice in Wonderland (e presto di Dumbo) ha decisamente vanificato la possibilità di realizzare il 'matrimonio'. Per la gioia dei fan di Paul Thomas Anderson, che oltre alla sceneggiatura potrebbe finire con l'occuparsi anche della regia, per quanto la storia non sembri nelle sue corde.

Così, in attesa che si sblocchi il progetto analogo (ma animato, ovviamente) di Guillermo Del Toro, sembra che il sogno di Robert Downey Jr. di interpretare il personaggio di Geppetto faccia passi avanti. A disposizione già anche lo script di Michael Mitnick (The Giver), sul quale Downey Jr. ha passato gli ultimi sei mesi, correggendo e ritoccando e che potrebbe - ma non è detto - fungere da punto di partenza per quella di Anderson.

Il momento, d'altronde, è sicuramente propizio, viste le tante versioni live action di famose favole in preparazione (o realizzate, come la Cenerentola di Kenneth Branagh): da La bella e la bestia con Emma Watson ai due Libro della giungla di Disney (che Jon Favreau sta già girando) e Warner Bros. (con Benedict Cumberbatch, Christian Bale e Cate Blanchett), fino alla Sirenetta appena abbandonata da Sofia Coppola.