Il trailer di Cosmopolis
Uno di quei casi in cui il nome di un grande regista come David Cronenberg viene preceduto da quello della sua star, Robert Pattinson. L’era della Twilight Saga è al tramonto e nessuno lo ha capito meglio di Pattinson, attore che prova sempre di più a lasciare a casa l'espressione da vampiro romanticone per sporcarsi le mani ed avventurarsi verso l’oscurità, a costo di finire in zone in cui nemmeno i suoi fan sono disposti ad accompagnarlo.
È successo con Bel Ami e adesso si ripete – andando oltre - in questo adattamento del romanzo di Don De Lillo (edito da Mondadori), ambientato nell'arco di ventiquattro ore alla fine della nostra epoca, nei giorni in cui i mercati impazziranno definitivamente, la folla si farà la guerra per strada e il sesso sarà definitivamente l’unica moneta di scambio. Al centro della storia un giovane milionario depresso e devoto all’autodistruzione che cerca di attraversare Manhattan all’interno della sua limousine ultratecnologica.
Per prepararsi al ruolo, Pattinson ha letteralmente vissuto all’interno dell’auto: “Sin dall'inizio delle riprese ero sempre lì. Era diventata la mia casa e nel mio spazio accoglievo tutti gli altri attori, venuti in visita mentre io rimanevo seduto su quella specie di trono. Sentirsi un tutt’uno con quell'ambiente in velluto è stato abbastanza confortevole e tutti gli altri hanno dovuto in pratica adattarsi a ciò che era il mio mondo”.
Il film è anche interpretato da Paul Giamatti (nel ruolo di un folle che vuole uccidere il protagonista), Mathieu
Amalric e Juliette Binoche, protagonista di una sequenza super hot: la vedremo fare sesso sfrenato con Pattinson all’interno della macchina. “Cosmopolis è stata un’esperienza insolita – continua l’attore - più leggevo la sceneggiatura, più non riuscivo a capire come si sarebbe evoluta e più mi spingeva a pensare di voler far parte del film. Si è trattato di un processo creativo vivo”.
Cosmopolis sarà presentato in Concorso al sessantacinquesimo Festival di Cannes (16 – 27 maggio) per arrivare sugli schermi italiani dal 25 maggio distribuito da 01 Distribution.


NOTIZIE
Pattinson & Cronenberg: Cosmopolis
In Concorso a Cannes l'attesissimo adattamento del romanzo di De Lillo. Dal 25 maggio nei cinema

26.04.2012 - Autore: Pierpaolo Festa