NOTIZIE

Park Chan-wook, dopo Stoker ecco The Ax

L'autore di "Old Boy" porterà sullo schermo l'omonimo romanzo di Donald E. Westlake, già adattato da Costa Gavras nel 2005

Park Chan-Wook

20.04.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
È ancora impegnato nella postproduzione di "Stoker", thriller con protagonisti Nicole Kidman, Mia Wasikowska e Matthew Goode, ma Park Chan-wook sta già pensando al prossimo film. Si tratta di "The Ax", tratto dal romanzo di Donald E. Westlake del 1997 e già alla base di "Cacciatore di teste" (2005) di Costa Gavras.

Incentrato su un tipico uomo borghese che, disoccupato da oltre due anni, decide di mettere in atto una strategia piuttosto estrema per farsi assumere da un'importante azienda, il romanzo di Westlake interessava Chan-wook già prima che la sceneggiatura di "Stoker" lo spingesse ad accantonare il progetto che ora può riprendere in mano.

Diversi sono comunque i romanzi di Donald E. Westlake, uno dei più celebri e prolifici giallisti americani, poi diventati film di un certo successo: da "Senza un attimo di tregua" di John Boorman (di cui "Payback - La rivincita di Porter" con Mel Gibson è un remake) a "Two Much" con Melanie Griffith, Daryl Hannah e Antonio Banderas fino appunto a "Cacciatore di teste".

Lo scrittore ha inoltre ottenuto una nomination all'Oscar per la sceneggiatura del film Rischiose abitudini (1990), tratto da Jim Thompson e diretto da Stephen Frears.
 
FILM E PERSONE