NOTIZIE

Paranormal Activity fa il bis!

Dopo l'incredibile successo dell'horror low budget diretto da Oren Peli, Paramount ha dato il via libera al sequel, che sarà diretto dal regista di "Saw VI"...

Paranormal Activity

19.01.2010 - Autore: Luigi Vercotti
Dal regista di “Saw VI”… “Paranormal Activity 2”! Ve lo sareste mai aspettati? Eppure le cose stanno proprio così. Torniamo un attimo indietro: il fenomeno cinematografico del 2009, escluso ovviamente “Avatar”, è stato questo piccolo film diretto con telecamere a circuito chiuso e pochissimi soldi (15.000 dollari) dall’esordiente Oren Peli. “Paranormal Activity”, che è stato pubblicizzato come “il film più spaventoso di tutti i tempi” e ha persino scosso l’animo sensibile del povero Steven Spielberg, ha ingranato la sesta e incassato circa 108 milioni sul suolo americano, confermandosi come un investimento “da paura”, se ci passate lo scadente gioco di parole.

Paranormal Activity

Non stupisce dunque che Paramount, distributore del film originale insieme a DreamWorks, abbia già messo in cantiere un seguito. Ma l’ombra che si staglia sul futuro della creatura di Oren Peli è di ben altra fattura: pare infatti che l’intenzione dello studio sia quella, neanche tanto velata, di trasformare una gallina dalle uova d’oro in franchise! Che sia possibile? Firstshowing sostiene di sì. Vediamo insieme gli indizi.

Prima di tutto, la data d’uscita annunciata: “Paranormal Activity 2” vedrà la luce il 22 ottobre 2010, il che lo pone in diretta concorrenza con “Saw VII”, ennesimo capitolo della super-redditizia serie Lionsgate, che sembra ormai prossima al declino. Ironicamente, sarà proprio il regista di “Saw VI”, Kevin Greutert, a dirigere il seguito di “Paranormal Activity”, supervisionato però dagli occhi attenti di Oren Peli e del produttore originale Jason Blum. “Questi ragazzi hanno capito tutto – ha dichiarato Peli – e i fan non resteranno delusi”. Speriamo sia vero!

Saw VI

Dunque, ricapitoliamo: finora sappiamo che “P.A. 2” si scontrerà direttamente con il campione del weekend di Halloween e che il regista dell’ultimo capitolo di “Saw” è passato alla concorrenza. Spazio, dunque, al terzo indizio: Paramount ha costretto Peli a girare un nuovo finale, presumibilmente più aperto ai seguiti – lo stesso finale che vedremo al cinema. Una serie di prove inconfutabili? No di certo. Ma per lo meno c’è da sospettare che Paramount abbia intenzione di sconfiggere Jigsaw e tramutare “Paranormal Activity” nella nuova serie campione d’incassi di Ognissanti.

Paranormal Activity

Notizie che non possono che allarmarci, anche se la sceneggiatura è in mano al semi-sconosciuto ma talentuoso Michael R. Perry, svezzato in TV con le serie “Millennium” e “The Guardian”, ma approdato l’anno scorso al terzo posto della famigerata “Black List” di Hollywood, l’elenco dei migliori script non ancora prodotti. Quella sceneggiatura, intitolata “The Voices”, sarà prodotta dalla Vertigo Entertainment, la stessa di “Quarantine” e “The Uninvited”.

Paranormal Activity” arriverà nei cinema italiani il 5 febbraio.

Fonte: Heat vision


FILM E PERSONE