NOTIZIE

Paranormal Activity 4: il peggiore della serie

La stampa americana boccia il film. Ma il quinto capitolo è già annunciato per il 2013

Paranormal Activity 4

22.10.2012 - Autore: Marco Triolo
È incredibile come Hollywood riesca a trarre un intero franchise da un film come Paranormal Activity. Il successo del film di Oren Peli fu clamoroso, ma bisogna ammettere che, per quanto fosse un prodotto riuscito nel suo genere, non presentava certo le caratteristiche da “pilota” di una serie. Eppure, Paranormal Activity è diventato il nuovo franchise di Halloween dopo la fine della saga di Saw, e ora è giunto al quarto episodio. Non solo: il quinto è stato già stato annunciato per l'autunno 2013 e addirittura Paramount ha incaricato Christopher Landon, sceneggiatore del secondo, terzo e quarto film, di dirigere uno spin-off per il mercato sudamericano, dove la serie è molto popolare.

Eppure, Paranormal Activity 4 non ha riscosso finora il successo dei precedenti: “solo” trenta milioni nel weekend di esordio in USA, un dato inferiore agli scorsi capitoli ma sufficiente per far proseguire la serie, dato che il budget è di appena cinque milioni. Stando a quello che dice la stampa americana, comunque, sembra che il proverbiale ospite abbia iniziato a puzzare: “Non c'è virtualmente nulla di nuovo – scrive Claudia Puig di USA Today, che però sottolinea – La maggior parte delle scene spaventose è registrata con la webcam anziché con una videocamera standard”. L'unica idea interessante del sequel, che “aggiunge quel tanto che basta per impedire ai fan di abbandonare il franchise – sostiene Christian Law di We Got This Covered – alludendo a un sequel migliore che si spera possa chiudere il tutto prima che la serie finisca per abusare dell'ospitalità”.

“I registi, Ariel Schulman e Henry Joost, sanno quello che stanno facendo – recita una delle poche recensioni a dare un certo credito al film, quella di Wesley Morris su Boston.com – La suspense monta fino al finale”. La conclusione è però tutt'altro che positiva: “Anche se stiamo parlando di faccende sovrannaturali, il finale è imbarazzante”. Morris non è l'unico a tirare in ballo il finale: Chuck Wilson di The Village Voice parla di “un colpo di scena dell'ultimo secondo così bizzarro che vi farà ridere a crepapelle”.

In uscita il 22 novembre, Paranormal Activity 4 è distribuito in Italia da Universal Pictures. Qui il trailer.