NOTIZIE

Pagg. degli spettacoli: tanta pubblicità e tv

04.05.2006 - Autore: Nexta
I quotidiani italiani dedicano la maggior parte delle pagine di spettacoli ai tamburini dei programmi televisivi e alle inserzioni pubblicitarie. E uno dei risultati emersi dalla ricerca realizzata dallAgis, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, che ha analizzato le principali testate giornalistiche italiane nel 2000. Nellarco di quattro mesi le pagine dedicate agli spettacolo sono state 2.114, cifra analoga al 1997. Nella ricerca dellAgis si evidenzia inoltre che il 25,25 % delle pagine è stato dedicato alla pubblicità e il 16,9% ai tamburini dei programmi televisivi. Ai restanti settori presi in considerazione televisione, cinema, teatro, musica, festival e altro è stato quindi riservato il restante 60% scarso. Escludendo la pubblicità ed i programma Tv, è la televisione ad avere avuto la maggiore attenzione con il 30%. Aumentano anche le recensioni, passate dal 22% al 33,3%, grazie alle brevi presentazioni e alla crescita della critica televisiva. In pieno tracollo, al contrario, le notizie di genere politico-economico che, scendendo dal 10% al 2,90%, toccano il minimo storico.  
FILM E PERSONE