NOTIZIE

Pacino e De Palma di nuovo insieme per Retribution

A vent'anni da Carlito's Way, la coppia torna per il remake di un thriller belga

Carlito's Way - Al Pacino, Brian De Palma

06.11.2014 - Autore: Marco Triolo
Vent'anni dopo Carlito's Way, Al Pacino e Brian De Palma sono pronti a tornare a collaborare in un nuovo progetto. Retribution, questo il titolo, è un remake del thriller belga The Memory of a Killer, uscito nel 2003 e incentrato su un sicario a pagamento che accetta un ultimo lavoro nonostante gli sia stato diagnosticato l'Alzheimer. Tradito dal suo datore di lavoro, decide di far piazza pulita di una organizzazione dedita alla prostituzione minorile.
 
Il progetto, presentato all'American Film Market a Santa Monica, California, è descritto da Screendaily come “la storia di un assassino e un poliziotto che faranno di tutto per fermare un giro di prostituzione minorile a Philadelphia”, il che ci dà due dettagli chiave: l'ambientazione e il fatto che in questa versione il protagonista sarà affiancato da un poliziotto. A quanto pare, Relativity International è vicina ad acquistare il progetto.
 
Anche se si tratta di un remake, l'idea di vedere Pacino e De Palma di nuovo insieme è emozionante. Entrambi sono in una fase calante (anche se Pacino ha presentato a Venezia due film, Manglehorn e The Humbling, in cui dimostra ancora di saperci fare) e un nuovo lavoro in coppia potrebbe dare loro la spinta necessaria per farli tornare in piena forma. E chiudere un'ideale trilogia criminale iniziata da Scarface nel lontano 1983.