

NOTIZIE
Pablo volpe rossa
Pablo è un cucciolo di volpe curioso e intelligente. Insieme ai suoi fratellini esplora il mondo degli umani.

24.03.2003 - Autore: Cristina Cucciniello
"Pablo volpe rossa" è la nuova serie animata in onda dal lunedì al venerdì alle 16.15 su Raitre, all'interno de La Melevisione Favole e Cartoni, contenitore pomeridiano per i più piccoli.
Pablo, un cucciolo di volpe dalla rossa pelliccia, è il protagonista di questa serie simpatica e dolce adatta ai bambini in età prescolare.
I 52 episodi, della durata di soli 5 minuti, sono tratti dai libri della scrittrice inglese Hannah Giffard. La serie, coprodotta dalla Millimages/Red Fox e distribuita dalla Hit Entertainment, è andata in onda per la prima volta nell'autunno del 1999 in Gran Bretagna, dove ha avuto un successo strepitoso, tanto da ottenere ascolti record e da essere ricordato come uno dei programmi più seguiti di quella stagione.
Tra il 2000 ed il 2001 la serie ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra i quali la nomination all'Annecy Festival del 2000 e al New York International Children's Film Festival del 2001. Ha, inoltre, vinto il British Academy Television Award 2000 come migliore serie animata.
Tutto questo la dice lunga sulla bellezza e la facilità di comprensione delle avventure del piccolo Pablo. I bambini saranno affascinati dal vedere cosa succede ad un intraprendente cucciolotto di volpe che decide di esplorare il mondo.
Pablo, infatti, fa parte di una cucciolata di volpacchiotti composta da tre piccoli birbanti. C'è Pablo, appunto, a far da capobanda, Patty, la sua vezzosa sorellina col nasino all'insù, e Lillo, il suo fratellino, un po' cicciottello e curiosissimo.
Insieme partono alla scoperta del mondo degli umani. In ogni episodio, i tre cuccioli lasciano la sicura tana nel bosco, dove li attende l'affetto di mamma e papà volpe, per esplorare la caotica città.
E' qui che incontrano i personaggi collaterali della serie, come il furbo gatto Nerone e la saggia Signora Gufo.
Ogni avventura presenta situazioni sempre nuove ed eccitanti, senza dimenticare il lato comico. I tre cuccioli, infatti, sono curiosi e impauriti allo stesso tempo dallo strano modo di vivere degli umani. Per questo, Pablo ed i suoi fratelli sono, in realtà, un po' come dei bambini: impazienti di crescere eppure disorientati dal mondo dei grandi.
Ecco perché la serie piacerà tanto sia alle mamme che ai piccoli telespettatori. Pablo dà piccole lezioni di vita e sottolinea l'importanza dell'amicizia e dell'amore familiare.