NOTIZIE

Ottobre giapponese: gli anime

Non potevano mancare i cartoons alla manifestazione ravennate dedicata a tutto ciò che profuma di Giappone...

Najica Blitz Tactics

19.05.2009 - Autore: a cura di Rossana Cacace
Si svolge a Ravenna e dintorni per il quarto anno consecutivo, Ottobre Giapponese, manifestazione dedicata alla cultura nipponica nelle sue svariate forme. C’è spazio proprio per tutto: cinema, arte, danza, cucina, buddismo zen, arti marziali, corsi intensivi di lingua, massaggio shiatsu e naturalmente anime. Molte saranno le novità presentate durante l’evento che, inaugurato lo scorso 6 ottobre, si concluderà il prossimo 12 novembre. Per quanto riguarda il mondo dell’animazione in particolare segnaliamo a breve la proiezione di tre pellicole, presto disponibili in DVD. tutte targate Shin Vision. Giovedi 12 ottobre dalle 20.30 in poi, presso il Cinemacity di Ravenna (via Bini 7), verranno presentati Melanzane- estate andalusa, Kenshin il vagabondo- Capitolo del tempo e i primi episodi di Najica Blitz Tactics, tutti doppiati in italiano.

'Melanzane: estate andalusa' di Kitaro Kosaka -collaboratore di Hayao Miyazaki e Katsuhiro Otomo- è ambientato in un paesino della Spagna dove si tiene un’importante gara di corsa in bicicletta. Al centro del racconto è la storia di un giovane pilota, una vicenda di riscatto e nostalgia, al contempo ricca di umorismo. L’adrenalina della corsa contrasta con i ritmi placidi della vita di paese, ancorata a tradizioni locali, feste popolari e banchetti, mentre sullo sfondo aleggia la malinconia del tempo che passa e delle occasioni perdute per sempre. L’anime è prodotto dallo studio MadHouse, già conosciuto per successi quali ‘Trigun’ e ‘Paranoia Agent’.

'Kenshin il vagabondo- Capitolo del tempo' di Kazuhiro Furuhashi racchiude due raffinati OAV che vedono giungere a conclusione la saga di Kenshin, tormentato samurai senza padrone. Questo capitolo finale vede Kenshin e la sua adorata Kaoru, lontani e feriti nel corpo e nell’anima, prepararsi alla morte di uno dei due, perdendosi in un flusso di ricordi della loro vita insieme.

'Najica Blitz Tactics' di Katushiko Nishijima racconta invece la storia di una ragazza dotata di un olfatto straordinario, capace di riconoscere oltre 500 differenti odori. Najica Hiragi, oltre ad essere un’esperta di profumi, è però anche l’agente segreto numero 1 della CRI,  organizzazione privata di intelligence, ed è specializzata in missioni mortali. Abituata a lavorare da sola, questa volta dovrà accettare la presenza al suo fianco di Lila -in apparenza ragazzina ingenua in realtà androide da combattimento del genere denominato Humaritt - impostale dalle alte sfere. La loro missione è quella di risolvere il mistero delle origini degli Humaritt e diventa presto occasione per costruire una bella amicizia.

Sempre per quanto riguarda il settore animazione, inoltre, il 18 ottobre sarà la volta di  Animeanimate (appuntamento alle 21 a Lugo presso la Pizzeria Sax Club, Largo Repubblica 4) con anteprime e anticipazioni sulle ultimissime tendenze dell'animazione giapponese.

FILM E PERSONE