L'Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha deciso di anticipare di qualche giorno la notte degli Oscar del 2013, evitando così la concomitanza con altri importanti eventi internazionali, che rischiano di togliere visibilità alla cerimonia di consegna dei prestigiosi premi cinematografici.
Inizialmente si era pensato di anticipare l'evento addirittura nei primi giorni di febbraio, ma il 3 febbraio 2013 sarà il giorno del Super Bowl, evento sportivo che catalizza l'attenzione di tutti gli statunitensi, mentre la domenica successiva, 10 febbraio, è già in programma la consegna dei premi BAFTA e, con tutta probabilità, dei Grammy Awards, manifestazione che quest'anno ha oscurato in parte la visibilità degli Oscar a causa della morte di Whitney Houston, avvenuta la sera prima della kermesse.
L'evento, dunque, si dovrebbe svolgere il 24 febbraio prossimo, una data che non stravolge più di tanto la situazione attuale. Il cambiamento più significativo, invece, riguarda la data per le candidature, che è stata anticipata di 9 giorni, passando dal 24 gennaio di quest'anno al 15 gennaio nel 2013.
Nel 2014, invece, la situazione potrebbe essere diversa: dal 7 al 13 febbraio di quell'anno, infatti, sono in programma le Olimpiadi invernali a Sochi, in Russia. In occasione delle precedenti manifestazioni, l'Accademia aveva spostato la data della consegna degli Oscar di una settimana, in modo da non farla combaciare con i giochi a cinque cerchi. Questo significherebbe dunque che nel 2014 la cerimonia dovrebbe essere programmata per domenica 2 marzo.
Fonte: DEADLINE.COM


NOTIZIE
Oscar 2013, la cerimonia a fine febbraio
La consegna dei prestigiosi premi cinematografici dovrebbe svolgersi il 24 febbraio

15.03.2012 - Autore: Alessandro Pediconi