Mancano ancora otto mesi alla cerimonia degli Oscar 2012, che andrà in onda il 26 febbraio, ma è già possibile fare alcune previsioni: ad esempio su Leonardo DiCaprio, attore nominato tre volte ma mai premiato, che quest'anno potrebbe avere per le mani il ruolo perfetto di J. Edgar di Clint Eastwood. Oppure su Meryl Streep, che non vince dai tempi de La scelta di Sophie (1982), pur avendo ottenuto nel frattempo altre dodici nomination: la sua interpretazione del primo ministro britannico Margaret Thatcher in The Iron Lady potrebbe farla tornare sul palco del Kodak Theatre.
Per quanto riguarda la gara per il miglior film, da quando i candidati sono stati aumentati a dieci, c'è sempre spazio per almeno un blockbuster nella rosa dei nominati: quest'anno potrebbe toccare a Harry Potter e i doni della morte – Parte 2, come omaggio finale a una saga che finora ha ottenuto solo nomination tecniche, oppure a Super 8 di J.J. Abrams, omaggio al cinema di Steven Spielberg.
Dal canto suo, Spielberg è uno dei grandi autori che potrebbero scontrarsi nella prossima edizione: oltre al suo War Horse, tratto da un romanzo di Michael Morpurgo poi adattato in una play a Broadway, ci sono Carnage di Roman Polanski (altro adattamento teatrale), Hugo Cabret, primo film 3D di Martin Scorsese, The Tree of Life di Terrence Malick (già vincitore a Cannes), e infine Midnight in Paris di Woody Allen.
Da non dimenticare poi: David Fincher, che potrebbe venire ripagato per la mezza delusione dell'anno scorso grazie a Uomini che odiano le donne; Jason Reitman, che insieme alla partner di Juno, Diablo Cody, ha realizzato il suo nuovo film Young Adult; George Clooney, che presto vedremo al cinema in The Descendants di Alexander Payne e nel suo nuovo film da regista, The Ides of March; e Cameron Crowe, con We Bought a Zoo.
Anche reparto animazione, infine, Spielberg potrebbe dominare con il suo Le avventure di Tintin, che ha serie chance di battere Cars 2.


NOTIZIE
Oscar 2012: chi si contenderà le statuette?
Tra DiCaprio, Spielberg e Harry Potter, ecco i papabili

13.06.2011 - Autore: La Redazione