NOTIZIE

Oscar 2008: ecco i pronostici

La cerimonia delle statuette festeggia i suoi 80 anni. Scoprite con noi chi potrebbe trionfare la notte del prossimo 24 febbraio.

Oscar 2008

12.12.2007 - Autore: P.Dolce
In occasione del suo 80esimo anniversario la cerimonia degli Academy Awards potrebbe finalmente vedere il trionfo dei Fratelli Coen per il bellissimo “No Country for Old Men”, ancora inedito in Italia. Il suo rivale potrebbe essere “There Will Be Blood”, pellicola interpretata da un sempre straordinario Daniel Day Lewis che segna il ritorno dietro la macchina da presa di Paul Thomas Anderson (“Magnolia”).

Miglior film:
Nella cinquina dei migliori film dell’anno troveremo sia il film dei Coen che quello di Anderson, seguiti probabilmente da “Juno”, la sorpresa della Festa del Cinema di Roma, “Sweeney Todd”, musical gotico di Tim Burton, “Il cacciatore di aquiloni”, basato sull’omonimo best-seller e “Espiazione”, melodrammone che ha riscosso tantissimo successo negli USA. Non contate fuori né “La guerra di Charlie Wilson”, biopic politico interpretato da Tom Hanks ed il bellissimo “Into the Wild”, 4° regia di Sean Penn.

Miglior regia:
Anche qui la battaglia potrebbe vedere i Coen e Paul Thomas Anderson, minacciati da un sempre più geniale Tim Burton e da Sean Penn. Teniamo d’occhio anche Todd Haynes che ipnotizza gli spettatori col suo “Io non sono qui”, studio dell’anima di Bob Dylan.
In coda Joe Wright per “Espiazione” e Sidney Lumet per “Onora il padre e la madre”.

Miglior attore protagonista:
Ovviamente la sfida è tra il peso massimo Daniel Day Lewis (già vincitore nel 1989) e Josh Brolin, che grazie al film dei Coen è finalmente riuscito farsi notare dal grande pubblico. Altri sfidanti potrebbero essere John Cusack per “Grace is Gone”, dramma in cui interpreta un vedovo di guerra che deve badare alle sue bambine, Johnny Depp in versione canterina per “Sweeney Todd” e Brad Pitt per “L’assassinio di Jesse James”.
In coda altre due minacciose colonne portanti di Hollywood: Tom Hanks per “La guerra di Charlie Wilson” e Denzel Washington per “American Gangster”. Mentre ci auguriamo che l’Academy riconosca almeno una nomination a Viggo Mortensen, straordinario ne “La promessa dell’assassino”, la vera sorpresa di queste nominations potrebbe essere il giovane Emile Hirsch per “Into the Wild”.

Miglior attrice protagonista:
Keira Knightley potrebbe essere nominata per “Espiazione”, ma dovrà guardarsi bene da Ellen Page, la giovane star di “Juno” che col suo pancione regge un grande film. Potenziale nomination anche per la bravissima Amy Adams di “Come d’incanto”, semplicemente perfetta nel ruolo. Segue Helena Bonham Carter sempre più perfida in “Sweeney Todd”, Laura Linney per la toccante commedia “The Savages” e la magnifica Julie Christie per “Away From Her”. Teniamo d’occhio anche la francese Marion Cotillard per “La vie en rose”.

Migliore attore non protagonista:
Siamo pronti a scommettere che la statuetta sarà tutta di Javier Bardem per il cattivissimo killer di “No Country for Old Men”. Seguono Casey Affleck per “L’assassinio di Jesse James” e Tom Wilkinson, completamente fuori di testa ma puro di spirito in “Michael Clayton”. Nella cinquina potremmo anche trovare Max Von Sydow per “Lo scafandro e la farfalla” e il giovane Paul Dano per “There Will Be Blood”.

Miglior attrice non protagonista:
Marisa Tomei potrebbe vincere il suo secondo Oscar per il bollente ruolo in “Onora il padre e la madre”. Insieme a lei anche Tilda Swinton (“Michael Clayton”), Jennifer Jason Leigh (“Margot at the Wedding”), Julia Roberts per “La guerra di Charlie Wilson” e Amy Ryan madre disperata in “Gone Baby Gone”.
Tutte le attrici potrebbero rimanere a bocca asciutta, sconfitte dalla straordinaria Cate Blanchett di “Io non sono qui”.

Altri premi e sorprese:
Siamo certi che il film sorpresa potrebbe essere “Ratatouille”, capolavoro Pixar che meriterebbe anche un premio per la sceneggiatura. Tra gli altri copioni interessanti anche “Quel treno per Yuma” e anche “Across the Universe”, ma anche il piccolo e potente “The Savages”.
Per quanto riguarda gli effetti speciali visivi, la lotta sarà tra “Transformers”, “Spider-Man 3”, “Pirati dei Caraibi 3”, il quinto “Harry Potter” e  “300”.
Noi italiani invece dovremo sperare che il grande Giuseppe Tornatore torni a vincere la statuetta del Miglior film straniero col bellissimo “La sconosciuta”.

Nel ricordarvi che le nominations verranno annunciate a gennaio, l’appuntamento con gli Oscar è fissato per la sera del 24 febbraio 2008 al Kodak Theatre di Los Angeles.