Robert Pattinson per alcuni (a dire la verità, molti) sarà pure un'icona, ma per altri è ancora un'incognita. Con alle spalle una carriera costruita interamente sulle fondamenta della Twilight Saga, che ora si avvia alla conclusione con il doppio capitolo Breaking Dawn, Pattinson si è concesso raramente alle scappatelle, nella forma di Little Ashes, dove sfoggia un paio di baffetti da competizione e interpreta il grande Salvador Dalì, e di Remember Me, drammone massacrato dalla critica. In tutto questo, ancora non si è capito se, al di là di Edward Cullen, l'attore abbia altre frecce da sparare. Come l'acqua per gli elefanti (di cui qui trovate la nostra anteprima) è forse un primo passo nella giusta direzione, anche se qualche membro della stampa ha lamentato proprio la mancanza di sex appeal in una star che è nota per aver conquistato le teenager con questa presunta qualità.
Una qualità che sembra indispensabile in almeno uno dei ruoli che Pattinson si appresta a interpretare, quello del donnaiolo protagonista di Bel Ami. Tratto da un classico romanzo di Guy de Maupassant e diretto da Declan Donnellan e Nick Ormerod, il film è incentrato sulla figura di Georges Duroy, giornalista di umili origini, incapace di scrivere ma bravissimo nel circuire ricche e potenti matrone, la cui influenza lo porterà ai vertici della scala sociale. Nel cast vedremo anche Uma Thurman, Christina Ricci e Kristin Scott Thomas.
Molto più atteso è Cosmopolis di David Cronenberg, in cui Pattinson si troverà ad affrontare un grande regista, nonché un copione complesso e totalmente incentrato su di lui. Tratto da un romanzo di Don DeLillo, Cosmopolis racconta di un giovane miliardario che decide di attraversare Manhattan a bordo della sua lussuosissima Limo per andare a tagliarsi i capelli dal barbiere di suo padre. Una storia tra il grottesco e l'onirico supportata da un cast che comprende Paul Giamatti, Mathieu Amalric e Juliette Binoche. Gente con cui bisogna sfoderare tutte le armi a propria disposizione, se si vuole evitare di venire schiacciati. Per il nostro eroe sarà la vera prova del nove.


NOTIZIE
Oltre Twilight: il futuro di Robert Pattinson
Dopo Come l'acqua per gli elefanti, è pronto a recitare per Cronenberg

04.05.2011 - Autore: Marco Triolo