NOTIZIE

Old Man & the Gun, dietro le quinte esclusivo dal poliziesco con Robert Redford

La storia vera del rapinatore Forrest Tucker è nelle sale italiane distribuita da BIM

Old Man & the Gun

22.12.2018 - Autore: Marco Triolo
Potrebbe essere l'ultimo ruolo di Robert Redford, potrebbe non esserlo. In ogni caso, Old Man & the Gun è uno dei film imperdibili del periodo natalizio. Diretto da David Lowery, autore di Storia di un fantasma e Il drago invisibile, è basato sulla storia vera di un rapinatore, Forrest Tucker, che a 59 anni fuggì dal carcere di San Quintino e realizzò una serie di colpi senza precedenti che incantarono il pubblico e lasciarono le forze dell'ordine a brancolare nel buio. Una scelta diversa rispetto agli ovvi blockbuster usciti in occasione delle Feste. Per invogliarvi alla visione, vi presentiamo un esclusivo dietro le quinte del film.

 
Il cast di Old Man & the Gun include Casey Affleck nei panni di John Hunt, il detective incaricato di dare la caccia a Tucker, e Sissy Spacek nei panni di Jewel, una donna che lo ama nonostante la professione che si è scelto. Accanto a loro anche Tom Waits, Danny Glover e John David Washington.
 
 
Nella realtà, Tucker fuggì di prigione diciotto volte, a detta sua. La prima volta fu nel 1936, dopo essere stato arrestato per furto d'auto a quindici anni. Fu anche prigioniero ad Alcatraz e riuscì a trovare un modo di scappare anche da lì. O, meglio, non dal carcere di massima sicurezza, ma da un ospedale di San Francisco dove era stato ricoverato per un'operazione. Delle sue tre mogli, nessuna sapeva della sua carriera criminale prima di esserne informata dalla polizia.
 
Il film è basata su un omonimo articolo di David Grann, pubblicato su The New Yorker nel 2003, in cui si raccontava di come Tucker, ormai settantanovenne, sposato per la terza volta e risiedente in una comunità per anziani in Florida, fosse comunque riuscito a rapinare quattro banche nei dintorni tutte da solo. Tucker fu finalmente catturato nel 2000 e condannato a tredici anni di carcere, ma vi morì nel 2004. Questa parte triste la lasciamo però alla cronaca: a noi interessa il mito. E Robert Redford un mito lo è di certo.
 
Old Man & the Gun è distribuito in Italia da BIM.