NOTIZIE

Oblò – Amazing Laundrette, cortometraggio disponibile su Nintendo 3DS

Il progetto realizzato dagli studenti del CSC-Animazione disponibile dal 26 febbraio

19.02.2014 - Autore: La redazione
S'intitola Oblò – Amazing Laundrette, il corto d'animazione che verrà reso disponibile e scaricabile in esclusiva per due settimane su Nintendo Video, applicazione gratuita che permette ai possessori di Nintendo 3DS e 3DSXL di ricevere contenuti esclusivi.

Questo è il progetto finale della partnership tra Nintendo e CSC-Animazione, sede del Piemonte del Centro Sperimentale di Cinematografia. Realizzato dagli studenti Martina Carosso, Eura Pancaldi, Ilaria Giacometti e Mathieu Narduzzi, come progetto di diploma ai corsi speciali di Stereoscopia 3D, Oblò – Amazing Laundrette racconta la suggestione di un ricordo d'infanzia: l'avventura in una lavanderia a gettoni che la fantasia dei bambini trasforma in astronave.

Il cortometraggio è stato realizzato con il supporto di Maga Animation, azienda italiana specializzata nella produzione di animazioni sperimentali e artistiche di alta qualità, che ha fornito un aiuto nell’insegnamento delle basi artistiche e tecniche necessarie per affrontare tutto il ciclo di produzione del film d'animazione.

Il rapporto tra Nintendo e il cinema è uno degli argomenti più caldi degli ultimi mesi, potrebbe infatti rappresentare la nuova gallina dalle uova d'oro. Dopo che l'Entertainment oltreoceano ha puntato tutto sui cine-comics e i supereroi si attende adesso che celebri personaggi come Zelda, i fratelli Mario e Donkey Kong possano avere una nuova occasione come protagonisti del grande schermo. Solo qualche mese fa, la società giapponese ha parlato della possibilità di dedicarsi al cinema e cambiarlo, coniugando il linguaggio del grande schermo con quello dei videogame e immaginando un prodotto come Zelda proiettato nelle sale con la possibilità di fare interagire gli spettatori in prima persona.
FILM E PERSONE