Su Raidue debutta Num3r1, rubrica di economia, finanza, demografia, giustizia e sanità che si propone di raccontare l’Italia nella sua forma più concreta e matematica, facendo i conti in tasca alla crisi che ha travolto il paese.
Nella prima puntata si analizzerà l’aumento della spesa pubblica negli ultimi 150 anni; si cercherà di capire in quale periodo storico la crescita del debito abbia coinciso con un maggiore investimento sulla scuola o sulla sanità; e si parlerà anche di politica mettendo sotto esame la spesa destinata al finanziamento dei partiti, anno per anno dal 1974 ad oggi.
La conduzione è stata affidata Marco Cobianchi, anche autore insieme a Giovanni Filippetto, Maria Cristina Cecilia e Pasquale Romano.
Mantenendo le distanze dalle ideologie e servendosi dei numeri, il giornalista farà pulizia sul tema con l’ausilio di video, servizi e reportage.
Num3r1 andrà in onda da martedì 17 aprile, alle 23:25.


NOTIZIE
Num3r1
Su Raidue una nuova rubrica di approfondimento sui temi dell'economia, della finanza, della demografia, della giustizia e della sanità.

17.04.2012 - Autore: L. Sanfelice