NOTIZIE

Notre-Dame al cinema, cinque film che hanno catturato l'iconica cattedrale di Parigi 

È un giorno triste, il giorno dopo la distruzione di parte di Notre-Dame in un incendio. Ma il cinema può venire in nostro soccorso...

Il gobbo di Notre Dame

16.04.2019 - Autore: Marco Triolo
Il 15 aprile 2019 è una data che verrà, purtroppo, ricordata non solo dai francesi, ma da tutto il mondo. La data in cui un incendio ha abbattuto l'iconica guglia di Notre-Dame, due terzi del tetto, causato danni alle vetrate e intaccato anche parte della torre nord. Fortunatamente, grazie all'intervento dei vigili del fuoco, la struttura è stata salvata, anche se i danni irreparabili ci sono stati. Ora è tempo di ricostruire, e forse il cinema potrà dare una mano come fece la letteratura.

Notre Dame (1939)
 
Il romanzo di Victor Hugo “Notre-Dame de Paris” fu infatti importante per sensibilizzare il popolo francese al restauro della cattedrale, danneggiata dopo gli eventi della Rivoluzione. Il cinema è da sempre innamorato della silhouette iconica della chiesa gotica, simbolo della capitale francese tanto quanto la Torre Eiffel.


Un americano a Parigi (1951)
 
Sono molti gli adattamenti del romanzo di Hugo, da Esmeralda (1905) di Alice Guy-Blaché e Victorin-Hippolyte Jasset, a Il gobbo di Notre Dame (1996) di casa Disney. In mezzo ci sono Il gobbo di Notre Dame (1923) con Lon Chaney; il classico Notre Dame (1939) di William Dieterle, con Charles Laughton nei panni di Quasimodo; Il gobbo della cattedrale (1956), alias Notre-Dame de Paris, di Jean Delannoy, con Gina Lollobrigida e Anthony Quinn nei ruoli di Esmeralda e Quasimodo. E poi ancora Il gobbo di Notre-Dame (1982), film per la TV con Anthony Hopkins, e infine The Hunchback del 1997, con Mandy “Homeland” Patinkin nel ruolo principale.

Ratatouille (2007)
 
Una storia d'amore lunga, fatta di grandi e costosi set con cui Hollywood, ma non solo, ha ricostruito la cattedrale in studio. Le navate, le torri, i gargoyle hanno rivissuto nei lotti degli studios di Los Angeles per fare da sfondo a queste fantasie che celebravano un'icona della cristianità.

Midnight in Paris (2011)
 
Ma Notre-Dame, in quanto simbolo di Parigi, al cinema è stata anche sinonimo di romanticismo. La ricordiamo sullo sfondo di un celebre numero di danza in Un americano a Parigi (1951), con Gene Kelly e Leslie Caron sulle rive della Senna al ritmo di “Our Love is Here to Stay” di George e Ira Gerswin. La cattedrale è apparsa anche in un altro film d'animazione, Ratatouille (2007) della Pixar. E non poteva certo mancare in Midnight in Paris (2011) di Woody Allen.

Before Sunset - Prima del tramonto (2004)
 
Vale infine la pena citare Before Sunset (2004) di Richard Linklater. Anche qui vediamo la cattedrale dalla Senna, come in Un americano a Parigi, ma stavolta non è uno sfondo di cartone. Ethan Hawke e Julie Delpy la ammirano durante una gita in battello, nel corso di una fatidica giornata in cui ricostruiranno il loro amore. È lì che si pronunciano le fatidiche parole: “Un giorno Notre-Dame non ci sarà più”. Per fortuna quel giorno non è ancora arrivato.

GUARDA ANCHE:
Il meglio del cinema in home video su Consigli.it
I film su Notre Dame su Amazon