NOTIZIE

Non siamo Harry Potter

Storie di fantasmi, stalking, ribellioni di islam (dall'interno), la biografia di uno dei più importanti cantanti dei '90 e un documentario sul mondo della vela riempiono il carnet dei nuovi titoli della settimana.

Notorious

17.07.2009 - Autore: Andrea D'Addio
Seppur non sia un’uscita del weekend, visto che il film è uscito già lo scorso Mercoledì, è senza dubbio il sesto capitolo di Harry Potter, “Harry Potter e il principe mezzosangue”, a caratterizzare i nuovi titoli della settimana. Abbiamo dato grosso risalto qui su Film.it alla nuova avventura del maghetto, un preludio che anticipa gli ultimi due conclusivi capitoli della saga (tratti entrambi dallo stesso libro, “Harry Potter e i doni della morte”), lasciamo quindi un po’ di spazio alle altre nuove pellicole che cercano di allungare la stagione cinetaografica fino alla fine di luglio.


Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Commedia per famiglie, “Ghost Town” segna il ritorno alla regia per David Koepp (l’ultimo fu “Secret window” nel 2004), uno degli sceneggiatori più importanti, e pagati, di Hollywood (suoi i vari Spiderman, “Angeli e demoni”, “Indiana Jones e il tempio di cristallo”).
Un fantasma (Greg Kinnear) non vuole che la moglie sposi quel poco di buono che sta frequentando. L’unico a poterlo aiutare è un dentista (Ricky Gervais) che ha scoperto di potere vedere le persone morte. Ennesima variazione di “Ghost”, anche se stavolta il target di pubblico è più giovane. Un film non originale, ma gradevole, ve lo assicuriamo.


Ghost Town

Presentato all’ultimo festival di Berlino e di cui, quindi, vi abbiamo già parlato all’epoca nei resoconti quotidiani dalla capitale tedesca a febbraio, arriva sugli schermi “Notorius B.I.G.”, film biografico sull’omonimo rapper statunitense ucciso a soli venticinque anni nel 1997. Erano i tempi della guerra tra rapper della east e della west coast (Notorius era newyorkese) e la sua morte fu letta come una vendetta dell’omicidio di poco antecedente di cui cadde vittima Tupac Shakur. Il film è abbastanza fluido nel racconto anche se c’è poco di cinematograficamente interessante. Per chi è stato appassionato di quel periodo di musica rap non ancora “pop-izzata” come è ora, è comunque una pellicola da vedere.


Notorious

Da un rapper passiamo ad una cantante R&B come Beyoncé, protagonista di “Obsessed”. Mentre il reato di stalking, ovvero pedinare/ossessionare una particolare persona, è appena stato legiferato in Italia ( Michelle Hunzicker una delle prime ad averne beneficiato), in America già ci fanno dei film (vi ricordate “ The fan” con De Niro?) .
La bella amante di un uomo sposato (con Beyoncé) e di successo non lo lascia stare anche quando per lui la relazione è finita.  Siamo dalle parti di “Relazioni pericolose”: thriller, ricatti e morale.


Obsessed

Molte polemiche ha suscitato sia quando uscì il libro, che nella successiva versione cinematografica (presentata nel 2007 a Toronto) “Niente velo per Jasira”, che da noi arriva con un anno e più di differita. Storia di un’adolescente, figlia di un libanese e un’irlandese, costretta a vivere in America seguendo tutti i dogmi di una religione islamica che gli va stretta. Le perversioni sessuali di un vicino, il generale razzismo della società che le sta intorno e l’atteggiamento severo del padre portano la giovane verso un’insicurezza da cui è difficile uscire, ma ce la farà. Dramma impegnato che vanta anche Toni Colette e Aaron Eckhart nel cast.


Niente velo per Jasira

Documentario sul mondo della vela, “Morning light” racconta il sogno sportivo di un gruppo di giovani alla ricerca di quelle sfide impossibili (sfidare e vincere dei grandi esperti del campo) che da sempre rendono tantissimo sul grande schermo. Sembra un’uscita tecnica per la Sony, siamo a metà Luglio, del film c’è  poca pubblicità in giro, eppure siamo pronti a scommettere che sia uno dei migliori film in giro.


Morning Light