NOTIZIE

Nolan profetizza la fine di Gotham

Il regista parla di Bane, il cattivo de "Il cavaliere oscuro - Il ritorno", e del salto di otto anni dal film precedente

Il cavaliere oscuro - Christopher Nolan

13.12.2011 - Autore: Marco Triolo
Con la prossima uscita del trailer de “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”, si intensifica l'attività stampa di Christopher Nolan e del cast. Il regista ha risposto di recente alle domande dell'illustre Los Angeles Times, parlando di due temi che stanno molto a cuore ai fan: l'ingresso nel cast di Bane, alias Tom Hardy, e il salto temporale di otto anni che separa il nuovo capitolo da “Il cavaliere oscuro”.

“Non lo conoscevo molto – ammette Nolan a proposito del Bane cartaceo – David Goyer mi ha dato un po' di materiale su di lui e abbiamo approfondito. Sapevo solo il suo nome, non conoscevo la sua back story. E' un personaggio davvero fantastico, e con un attore come Tom a interpretarlo potete stare certi che vedrete qualcosa di speciale. Tom sa mettere il suo personaggio in ogni gesto, ogni aspetto della sua mimica, come solo i grandi attori possono”. E con Bane, la mimica è fondamentale: “Per avere un buon villain devi avere un archetipo, un tipo estremo di malvagità. Il Joker è l'archetipo di una certa anarchia diabolica e caotica e ha un senso dell'umorismo sinistro. Bane, secondo me, era qualcosa che non avevamo ancora trattato nei film. E' principalmente un cattivo fisico, in un certo senso un classico mostro da film, ma con un cervello incredibile. Credo sia un personaggio affascinante, e alla gente piacerà molto il modo in cui l'abbiamo utilizzato”.

E a proposito del salto temporale: “Avrà molto più senso quando la gente vedrà il film. Ma non è un grande mistero, è il punto di partenza del film. Per Batman e il commissario Gordon c'è stato un grande sacrificio, un grande compromesso alla fine de 'Il cavaliere oscuro', e perché questo non risulti vano, Gotham deve migliorare, in un certo senso. Il loro sacrificio deve avere significato, e ci vuole tempo affinché questo si mostri. E' un periodo di tempo che non è troppo avanti da costringerci a truccare gli attori – cosa che potrebbe distrarre – ma abbastanza da dare loro una nuova sfida, in particolar modo a Christian Bale, che interpreta un personaggio rimasto congelato nel tempo senza una direzione precisa”.

Il cavaliere oscuro – Il ritorno” uscirà il 20 luglio 2012 negli Stati Uniti, mentre da noi potrebbe arrivare il 29 agosto, ma la notizia non è ancora confermata. La pellicola è distribuita Warner. Qui potete vedere il teaser trailer.