NOTIZIE

Nightmare: il ritorno di Freddy Krueger

Vi presentiamo il remake del film di Wes Craven, prodotto dalla Platinum Dunes di Michael Bay. Dal 3 settembre il mostro di Elm Street ripopolerà i vostri incubi.

A Nighmare on Elm Street

03.06.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
È il terzo horror di Wes Craven a ricevere il trattamento remake dopo Le colline hanno gli occhi e L’ultima casa a sinistra. Ma qui non si parla di un semplice rifacimento, bensì di una scommessa. Riuscirà Freddy Krueger a terrorizzare una nuova generazione? E per la prima volta dopo otto film, il maniaco omicida di Elm Street, armato di artigli affilati, viene impersonato da un nuovo attore: l’ottimo Jackie Earle Haley.

A Nightmare on Elm Street è la nuova produzione della Platinum Dunes di Michael Bay che ha già riportato sugli schermi (con non troppa fortuna) Jason Voorhees di Venerdì 13. Dietro la macchina da presa c’è Samuel Bayer, veterano di videoclip – ha diretto anche Smells Like Teen Spirit dei Nirvana – al suo debutto in regia: “Sono un grande fan del lavoro di Wes Craven e credo che Freddy debba essere spaventoso - ha detto - Penso che il franchise abbia finito da tempo le idee, e abbia perso molto del suo potere. Freddy è diventato una sorta di comico da vaudeville piuttosto che un personaggio veramente terrificante. Quando parlo di ‘Nightmare’, la gente mi dice ‘Quel tipo mi spaventava a morte’, e vorrei portare tutto ciò a una nuova generazione”.

La nuova pellicola non è un remake vero e proprio dal momento che, per la prima volta, vedremo le origini di Freddy, custode di una scuola elementare sospettato di pedofilia. Quando la giustizia non potrà rinchiuderlo dietro le sbarre, ci penseranno i genitori dei bambini a toglierlo di mezzo, bruciandolo vivo. Tornerà negli incubi dei loro figli, uccidendoli sia in sogno che nella realtà. Toccherà a Nancy (impersonata da Rooney Mara) affrontarlo e scoprire la chiave per ucciderlo una volta e per tutte. Robert Englund, storico Freddy del grande schermo ha dichiarato: “Sono molto felice della scelta di Jackie Earle Haley. Mi è sempre piaciuto il suo lavoro. E, sebbene non abbia amato particolarmente Watchmen, ho adorato il personaggio di Rorschach. Jackie è un po’ piccoletto e penso che questo funzionerà davvero per il nuovo Freddy Krueger. Ho sempre pensato a Freddy come ad un piccolo cane rabbioso che ti morde e non ti lascia più. E dunque penso che Jackie sia perfetto anche a livello fisico”.

Il film, uscito negli USA ad aprile ha incassato settanta milioni di dollari in patria. Da noi sarà distribuita dal 3 settembre dalla Warner Bros.


FILM E PERSONE