NOTIZIE

Nightmare: il nuovo incubo di Freddy Krueger

A ventisei anni dall'originale, Samuel Bayer rifà Nightmare di Wes Craven con un cast tutto nuovo. A cominciare da Jackie Earle Haley, che prende il posto del leggendario Robert Englund.

Nightmare

25.08.2010 - Autore: Marco Triolo
Sono passati ventisei anni e otto film (se contiamo anche Freddy vs. Jason) dal primo Nightmare, l'originale capolavoro horror di Wes Craven che terrorizzò le platee di tutto il mondo, creando contemporaneamente una delle icone più amate di questo genere: il serial killer artigliato Freddy Krueger. Ma dopo tanto tempo, la formula della serie si era annacquata, virando verso un umorismo eccessivo e spesso fuori luogo.

Platinum Dunes (la compagnia di Michael Bay) ha dunque chiamato Samuel Bayer per l'inevitabile reboot, che vanta un cast tutto rinnovato, a cominciare proprio da Freddy. Al posto del leggendario Robert Englund, Bayer ha scelto Jackie Earle Haley, visto di recente nel ruolo di Rorschach in Watchmen. Via dunque le battute e l'iconografia camp, e spazio al terrore puro. “Credo che la saga avesse esaurito le idee da un pezzo, perdendo molta della sua forza. Freddy è diventato una specie di comico, piuttosto che un personaggio terrificante” afferma il regista, intenzionato a restituire a una nuova generazione proprio quel Freddy che spaventava a morte i ragazzini. Ma la sua visione non finisce qui, anzi Bayer mostra una discreta ambizione, nel parlare del suo film: “Spesso queste pellicole sono relegate a una sorta di ghetto del cinema d'orrore. Io ho affrontato questo come un vero film, non solo come un horror”.

Accanto a Haley, troviamo Rooney Mara nei panni della protagonista Nancy, che furono di Heather Langenkamp, e Thomas Dekker (il John Connor della TV) in quelli del suo amico Jesse, che l'aiuta a sconfiggere Krueger. Kyle Gallner è l'attore che ricopre il ruolo che fu di Johnny Depp, che nell'originale faceva il ragazzo di Nancy, ucciso da Freddy in una scena sanguinosa passata alla storia. Ma quella sequenza non è stata rifatta: d'altra parte, sarebbe impossibile sfidare il classico di Craven sul suo stesso piano.

Nightmare è distribuito nei nostri cinema dalla Warner Bros.