NOTIZIE

Niente brani di Hendrix nel biopic su Hendrix

I diritti sono sotto chiave. André 3000 eseguirà cover di Beatles e Muddy Waters, tra gli altri

Jimi Hendrix

04.07.2012 - Autore: Marco Triolo
Il nostro titolo pare quasi uno scioglilingua o una battuta di cattivo gusto, ma è la verità: All Is By My Side, biopic su Jimi Hendrix scritto e diretto da John Ridley e interpretato da André “André 3000” Benjamin degli Outkast, non conterrà brani scritti da Hendrix. Il motivo è semplice: Experience Hendrix LLC, la compagnia guidata dalla sorella del musicista, Janie, che detiene i diritti del materiale scritto dal chitarrista, ha deciso di non collaborare con la produzione, come ha già fatto in passato con altri progetti (ad esempio, un film che doveva essere diretto da Paul Greengrass e, pare, uno di Tarantino).

Il biopic esplorerà gli anni di Hendrix in Gran Bretagna, dove ha raggiunto il successo con la band Jimi Hendrix Experience tra il 1966-67, prima ancora di diventare famoso in USA. Si tratta degli anni precedenti alla pubblicazione del suo primo album, Are You Experienced, “quando i suoi concerti consistevano in gran parte di interpretazioni innovative di brani esistenti”, afferma un comunicato dai portavoce di André 3000. Ma ciò non significa che Hendrix non suonasse i brani che lo avrebbero reso celebre più tardi.

Purtroppo il film dovrà convivere con questa forzatura: in compenso, André 3000 eseguirà cover di Beatles (celebre la sua versione di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, provata solo pochi minuti prima di salire sul palco davanti a Paul McCartney e George Harrison), Muddy Waters (Mannish Boy), Chip Taylor (Wild Thing) e il classico blues Hound Dog.

Le riprese del film sono in pieno svolgimento in Irlanda, e All Is By My Side dovrebbe uscire nel 2013. André 3000 ha già registrato a Los Angeles i brani, che potrebbero essere riuniti in una colonna sonora ufficiale.

Fonte: The Hollywood Reporter 
FILM E PERSONE