NOTIZIE

Nicolas Cage: “Vorrei lavorare con Quentin Tarantino”

L'attore rivela di non avere alcun rimpianto, ma sogna ancora di lavorare con Tarantino e Paul Thomas Anderson

Nicolas Cage, Quentin Tarantino

29.09.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Nicolas Cage non ha rimpianti. Negli ultimi anni, l'attore è diventato il bersaglio di molta ironia, a volte anche feroce, da parte del popolo di Internet per via delle sue scelte di carriera non sempre all'altezza dell'Oscar vinto con Via da Las Vegas, e della sua recitazione sempre più spesso sopra le righe. Al punto da essere diventato protagonista di meme, compilation video su YouTube e quant'altro. Ma Cage, intervistato da Newsweek, ha rivelato che tutto questo non lo tocca minimamente.

Non ho rimpianti, credo che siano una perdita di tempo – ha dichiarato – Cerco sempre di andare avanti invece che pensare al passato o ai film che avrei potuto fare. Certamente ci sono film da cui avrei tratto beneficio se le circostanze della vita mi avessero permesso di farli”. Cage si riferisce a film come Matrix e Il signore degli anelli, ruoli importanti (quello di Neo e di Aragorn) che hanno fatto la fortuna di altri attori.

Cage ammette che cerca “di non pensare troppo” ai meme sul suo conto, confessando che non ne capisce nulla e sono completamente fuori dai suoi riferimenti culturali. Ma commenta ampiamente Il prescelto, remake di The Wicker Man che è diventato un culto trash: “Certamente è un fenomeno. Non sono davvero sicuro che il film meritasse così tanta attenzione, positiva o negativa che sia. Non credo che la gente si renda conto che il film fu pensato come una commedia nera. C'era un tocco ironico, ma sembra che molti pensino che io e Neil LaBute [il regista] non ce ne rendessimo conto, ma non è così”.

Ma la risposta più interessante arriva quando Newsweek chiede a Cage con quali registi vorrebbe lavorare: “Mi piacerebbe molto lavorare con Paul Thomas Anderson, penso sia uno dei grandi, ed è certamente un vero artista. Io e Quentin Tarantino potremmo fare qualcosa di davvero speciale. Rimango fiducioso che possa succedere”.