NOTIZIE

Nicolas Cage ai confini della realtà

Presto sui nostri schermi Segnali dal futuro, il nuovo fantathriller in cui il protagonista di Face/Off tenterà di fermare l'estinzione della razza umana. Ma questa volta non avrà né armi, né muscoli per farlo...

Segnali dal futuro - Locandina

05.08.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Segnali dal futuro - Le foto del film


Una colonna di macchine viene fermata, sotto il diluvio, da lavori in corso su una strada statale. Nicolas Cage scende dall’auto e proprio in quel momento un Boeing 747 si schianta a pochi metri di distanza. Al cinema lo abbiamo sempre visto armato fino ai denti e pronto a proteggere gli innocenti, oppure in sella ad una moto mentre si preparava ad affrontare Satana in persona.

Ma questa volta, mentre la palla di fuoco dell’aereo esplode davanti ai suoi occhi, lui è inerme. Eppure non si trovava lì per caso: sapeva esattamente quale sarebbe stato il luogo del disastro e il numero di morti. Il suo è una specie di complesso di Cassandra, cominciato nel momento in cui ha trovato una strana lista di numeri redatta cinquant’anni prima. Su quella lista sono elencati tutti i maggiori disastri del nostro pianeta: da terremoti ad uragani, dall’11 settembre fino allo tsunami. Ma cosa succede quando i numeri finiscono? E soprattutto, cosa stanno ad indicare le lettere EE alla fine della lista?

Lo scoprirete guardando Segnali dal futuro (Knowing), pellicola diretta da Alex Proyas (già regista de Il Corvo e del notevole Dark City). Un thriller che a poco a poco sfocia nella fantascienza pura. “Alla fine del film vi accorgerete di aver vissuto un’esperienza emotiva su tanti livelli – ha detto Cage – Si tratta di un film spirituale”. L’attore si è detto entusiasta di aver preso parte a questa pellicola sci-fi: “E’ stata un’avventura in un nuovo genere. Era da tanto tempo che volevo aprirmi alla fantascienza. Sono molto interessato all’immaginazione e questa è stata una delle parti più interessanti che mi abbiano mai offerto”.
 
Segnali dal futuro sarà distribuito in Italia dalla Eagle Pictures, a partire dal 4 settembre.