Lo sceneggiatore Darren Lemke – autore dello script di “Jack the Giant Killer”, prossimo film di Bryan Singer – ha avuto un’idea per riportare al cinema “Lo Schiaccianoci”, celebre racconto natalizio di E.T.A. Hoffmann da cui Tchaikovsky ha tratto il suo famoso balletto.
La trovata, apprezzata molto da New Line che ha subito finanziato il progetto, sarebbe quella di raccontare la storia con un tono più orientato all’azione fantasy, nella vena de “Le cronache di Narnia”.
E d’altra parte la trama lo consente: ci sono tre fratellini (due sorelle e un fratello) che ricevono in regalo una bambola magica, lo “Schiaccianoci” appunto, che li coinvolge in una guerra tra bambole e topi. Questi ultimi, poi, sono governati da un topo a sette teste!
Di materiale ce n’è, dunque, e sarà curioso vedere come questa pellicola si porrà nei confronti della vociferata versione “motion capture” che dovrebbe essere diretta da Robert Zemeckis. L’unico dubbio è: ma se i film di “Narnia” non sono andati poi così bene, perché costituiscono un modello per nuove produzioni?
Fonte: The Hollywood Reporter


NOTIZIE
New Line prepara uno Schiaccianoci fantasy
Torna "Lo Schiaccianoci", in una nuova versione che ignora il balletto di Tchaikovsky e torna alla novella originale di Hoffmann. Con un tono action fantasy mutuato da Narnia...

07.12.2009 - Autore: Nexta