

NOTIZIE
Nelle fiction Usa entra la tragedia di New York
04.05.2006 - Autore: Nexta
SU ITALIA 1 IN ARRIVO "THIRD WATCH"
Negli Stati Uniti, al contrario di quello che accade nel cinema, molte serie tv non distolgono lo sguardo dalla recente tragedia che ha colpito l'America, ma anzi la cavalcano.
Uno degli ultimi episodi del serial "Third Watch" della NBC -prossimamente in onda su Italia 1 - fiction ambientata a New York e dedicata a storie di polizia, pompieri e personale paramedico, ha trattato una scena così cruda che potrebbe essere stata tratta da un recente notiziario tv.
Ma "Third Watch" non é il solo serial che si rifà al disastro del World Trade Center. Nelle prossime due settimane, smentendo le previsioni che la tv non avrebbe parlato di questi eventi, almeno in termini di fiction, per anni e anni nella serie "N.Y.P.D. Blue" sul network ABC ci saranno ancora precisi riferimenti agli attacchi e anche per lo stesso "Doc", popolare telefilm con protagonista un dottore di New York, si sta preparando un episodio in cui sono coinvolti alcuni pompieri sopravvissuti al disastro dell'11 settembre.
Per il momento però, come spiega un' articolo del New York Times, nessuna fiction ha proposto il disastro in sé nelle sua crudezza.
"Al contrario del cinema, - sottolinea Leo Damerini autore del 'Dizionario dei telefilm' Garzanti il piccolo schermo americano sembra non solo aver assorbito e 'digerito' i drammatici eventi ma addirittura pare averne tratto nuova linfa vitale. Questo, forse, perché - conclude Damerini - i serial americani come "E.R.", "N.Y.P.D.", "Law and order" e "X-Files" al contrario di quanto succede in Italia, sono sempre più attaccati alla realtà e sono pronti a cambiare direzione o sceneggiatura in qualsiasi momento mentre quelli italiani, di solito, vengono pre-confezionati mesi e mesi prima".