NOTIZIE

Nei cinema: We Want Sex

Arriva nelle sale la commedia interpretata da Sally Hawkins

We Want Sex

02.12.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Il regista de L’erba di Grace e Calendar Girls ritorna al cinema per raccontare una nuova storia tutta al femminile nella commedia We Want Sex che racconta la storia delle donne di Dagenham, impiegate nella fabbrica della Ford che iniziarono uno sciopero chiedendo migliori condizioni di lavoro e una paga che fosse uguale a quella degli uomini. La loro lotta innescò un meccanismo che diede luogo a una protesta mondiale, capace di scuotere le fondamenta delle più grandi società.

“Abbiamo parlato con molte donne che hanno vissuto quel periodo a Dagenham – ci racconta il regista Nigel Cole - Era importante cogliere lo spirito. Per loro era un lavoro miserabile: cucivano i foderi dei finestrini delle auto e facevano tutto in condizioni terribili, al freddo e al gelo. L’aspetto della commedia viene fuori quando cominciano a scioperare: per loro è come marinare la scuola e, all’inizio, lo fanno quasi per farsi due risate”.

Protagonista del film è Sally Hawkins, vincitrice del Golden Globe per l’ottimo Happy Go Lucky (in Italia La felicità porta fortuna) di Mike Leigh: “Sally ha questo aspetto tenerissimo, ma poi la vedete condurre questa protesta con coraggio, quasi fosse Davide contro Golia”.

Presentato all’ultimo Festival del Film di Roma, We Want Sex - titolo che prende spunto da uno di quei cartelloni di protesta in cui c’era scritto “We want sex equality” - è distribuito nei cinema dalla Lucky Red


FILM E PERSONE